FQ Magazine

Gialappa’s Band in Rai, condurrà “Quelli che il calcio” con Savino. “Così festeggia 30 anni di carriera”

L'annuncio del direttore di Rai2 Teodoli: "Il programma sarà rilanciato e il calcio tornerà ad avere un ruolo centrale". Il regista sarà Massimo Venier, storico autore e regista dei vari "Mai dire". E in primavera è pronto un nuovo programma in seconda serata

di F. Q.

La Gialappa’s Band approda in Rai. Un passaggio storico, annunciato dal direttore di Rai2 Angelo Teodoli. Il trio ideatore di tutta la serie di “Mai dire” sui canali Mediaset il prossimo anno condurrà insieme a Nicola Savino Quelli che il calcio. “Proprio ieri abbiamo raggiunto un accordo con la Gialappa’s Band” ha annunciato Teodoli durante la presentazione dei palinsesti della prossima stagione, a Milano. Marco Santin, Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci potranno così festeggiare i loro trent’anni di carriera: “Il programma – aggiunge Teodoli – sarà rilanciato in maniera decisiva, con il calcio che tornerà ad avere un ruolo centrale, immagini dagli stadi e modalità di linguaggio al passo con i tempi”. La regia sarà peraltro affidata a Massimo Venier, storico autore e regista dei programmi della Gialappa’s Band che sarà, insiste Teodoli, “asse centrale del programma”. Dunque “molta comicità e molto, molto calcio, proposti in maniera attuale”.

La Gialappa’s per ora ha commentato solo su facebook: “Ciao amici, dopo 30 anni in Mediaset abbiamo deciso di passare in Rai. L’anno prossimo condurremo una molto rinnovata edizione di Quelli che il Calcio e in primavera faremo un nostro nuovo programma in seconda serata su Rai2. Speriamo di divertirci, ma soprattutto di divertirvi”.

Si completa, dunque, il passaggio in Rai della Gialappa’s, un tormentone che è tornato ogni volta che Mediaset doveva rinnovare il contratto. Ma in passato l’intesa con l’emittente pubblica era stato possibile solo in radio per Rai dire gol, il programma che ha seguito Mondiali ed Europei per le dirette “alternative”, e per Rai dire Sanremo, il commento in diretta al Festival. Un altro avvicinamento tra Rai e Gialappa’s era avvenuto anche nel 2012 quando i tre avrebbero dovuto commentare l’Eurovision Song Contest: anche in questo caso l’intesa all’ultimo minuto saltò.

A Mediaset, negli ultimi anni, la Gialappa’s era stata un po’ “costretta” in programmi che poco avevano a che fare con la passione principale e la fonte di successi, cioè appunto il calcio: da Mai dire Grande Fratello a Mai dire Amici fino alle Iene, con Ilary Blasi e Teo Mammuccari. L’ultimo programma tv che avesse il calcio a oggetto dei loro commenti sarcastici e dissacranti è datato 2005: Mai dire Serie A, con Paolo Bonolis (all’epoca Mediaset aveva acquisito i diritti della fascia serale). In radio negli ultimi anni i “Gialappi” avevano portato le loro dirette delle partite di Mondiali ed Europei su Rtl 102.5 e R101. Il passaggio della Gialappa’s Band alla Rai e in particolare a Quelli Che era nell’aria visto che il trio aveva partecipato a una delle ultime puntate della stagione della trasmissione di Rai2.

Gialappa’s Band in Rai, condurrà “Quelli che il calcio” con Savino. “Così festeggia 30 anni di carriera”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione