Il mondo FQ

Laigueglia (Savona), crolla il muro di una scuola che finisce sulla linea ferroviaria

L’edificio, un prefabbricato, era inserito nell’elenco dei punti di ritrovo per i cittadini in caso di calamità naturali. Nessun ferito a seguito dell'incidente. Disagi ai viaggiatori. Fs: "Sconsigliamo di utilizzare il treno per muoversi in quel tratto"
Commenti

Crolla la parete di una scuola a Laigueglia (Savona) sul binario unico della linea Genova – Ventimiglia, bloccando dalle ore 11 il traffico in entrambe le direzioni nel tratto tra Andora e Alassio. Il motivo della caduta del muro della palestra scolastica, che non ha provocato nessun ferito, rimane ancora da accertare.

L’episodio di questa mattina ricorda il deragliamento avvenuto a metà gennaio 2014 dell’ intercity che aveva bloccato, per mesi, il traffico ferroviario ad Andora. A quanto riporta il Secolo XIX,  “la palestra dove si è verificato il cedimento è una struttura prefabbricata. Doveva essere a prova di crollo, secondo i suoi criteri di costruzione, tanto che il Comune l’aveva inserita nell’elenco dei punti di ritrovo in caso di emergenze. La palestra – aggiunge il quotidiano ligure – sarà sottoposta a sequestro per tutti gli accertamenti necessari a stabilire le cause del crollo“.

Laigueglia, tragedia sfiorata: crolla un muro sui binari
0 seconds of 1 minute, 9 secondsVolume 90%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
01:09
01:09
 
Video di Teleliguria

La circolazione ferroviaria potrà riprendere regolarmente soltanto dopo il nulla osta concesso dai vigili del fuoco, a seguito delle verifiche di stabilità dell’edificio. Fs sconsiglia di prendere treni per spostarsi lunga la direttrice ferroviaria Genova – Ventimiglia, fino a quando non sarà stata ripristinata la circolazione. Il territorio di Laigueglia non è nuovo a episodi di questo genere, dato che già nel gennaio dello scorso anno c’era stata una frana che aveva bloccato una strada, provocando una serie di discussioni sul dissesto idrogeologico del territorio.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione