Mondo

Galizia, sindaco vicino a Podemos annulla Festa con i tori: prima volta in 25 anni

Il nuovo sindaco de La Coruña ha cancellato l'appuntamento tradizionale della città. Il partito, vittorioso alle ultime amministrative, aveva garantito il taglio dei fondi alle manifestazioni di questo tipo anche in altre città come Valencia e Madrid

Xulio Ferreiro, il nuovo sindaco di La Coruña, ha deciso di annullare l’edizione 2015 della festa dei tori, un appuntamento tradizionale nella città della Galizia, nel nord della Spagna. Eletto con una lista vicina a Podemos, Marea Atlantica, Ferreiro viene attaccato dall’opposizione: “Priva La Coruña della Fiesta annuale per la prima volta da un quarto di secolo”. Dal canto suo la società Tomas Entero che avrebbe dovuto organizzare la Fiesta con i tori nel 2015 e nel 2016, come riferisce il periodico spagnolo Abc, conteggiando i danni, afferma che “il Comune dovrà pagare una cifra molto superiore rispetto agli 11mila euro annunciati dal sindaco”.

La decisione di voler tagliare i fondi pubblici previsti per feste taurine e corride, era stata annunciata dalle molte liste vicine a Podemos uscite vittoriose dalle Comunali del maggio scorso, in particolare nella capitale Madrid e a Valencia. A Pamplona si sono concluse ieri, 15 luglio, le celebrazioni per la Festa di San Firmino che ha visto come ogni anno gli animalisti tornare a manifestare.