Il mondo FQ

Istanbul, distrutta la scala arcobaleno simbolo delle contestazioni di Gezi Park. Protesta sui social network (FOTO)

La rampa, nel quartiere di Findikli, era stata ideata dopo le manifestazioni del 2013 contro il governo. Gli amministratori promettono che ne sarà ricostruita una nuova
Commenti

Con il loro arcobaleno erano divenute il simbolo della protesta che si svolse tra giugno e agosto nel 2013 nei confronti del governo di Erdogan. Ma ora le scale colorate di Gezi Park ad Istanbul sono state distrutte.

Istanbul, distrutta la scala arcobaleno simbolo delle contestazioni di Gezi Park
0 seconds of 1 minute, 12 secondsVolume 90%
Press shift question mark to access a list of keyboard shortcuts
00:00
01:12
01:12
 

La rampa, nel quartiere di Findikli, era stata pensata proprio nel 2013 dall’ingegnere Huseyin Cetinel. Ma l’idea di dipingerla con i colori simbolo della pace non era piaciuta all’amministrazione comunale che l’aveva fatta ricolorare di grigio, come era in origine. A seguito della protesta dei cittadini, nelle strade e via social network, la struttura due giorni dopo era tornata come nelle intenzioni di Cetinel.

A seguito del passaggio delle ruspe, però, gli amministratori hanno chiarito che la distruzione della scala è temporanea: ne sarà infatti costruita un’altra, anch’essa colorata. Ma da facebook a twitter gli utenti continuano a chiederne la ricostruzione e a condividere le foto dell'”arcobaleno di Instanbul”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione