Taggami, whatsappami, instagramma, twitta, posta… Periscopami. Eh? Periscopami. No, tranquilli, non è una proposta indecente ma semplicemente l’ennesimo invito social. Periscope è la nuova app di Twitter che da 4 mesi ha cambiato il modo di comunicare. Vuoi essere un vero Truman e fare della tua vita uno show? E’ semplice. Scarichi Periscope, ti colleghi, inizi a raccontare la tua vita e interagisci con il pubblico che si collega ai tuoi live che a sua volta può scrivere solamente. Una finestra sul mondo dove nella stessa sera tu che guardi puoi essere a Miami in spiaggia, a Montecarlo a un evento di beneficenza, in casa di qualche sconosciuto mentre si beve una birra o guarda la tv, o ancora in un museo o in macchina con estranei che viaggiano e cantano. Decidi tu dove e quando trasmettere o semplicemente cosa guardare.
C’è chi in pochi mesi ha conquistato il titolo di “Mr Periscope” ed è italiano: talento, intrattenimento e la conoscenza di almeno quattro lingue hanno fatto di Giulio Base, attore e regista italiano, il numero uno sul social più dinamico del momento. Da una passeggiata a Roma, ai fuochi d’artificio di Cannes a una domenica in famiglia Base fa numeri da capogiro: le sue live sono viste da quasi 10mila utenti in contemporanea e i cuori, paragonabili ai like di Facebook, superano in un solo live gli oltre 280.000.”Il live appartiene alle persone che guardano e interagiscono, non solo a chi fa lo streaming: questa è la più grande rivoluzione” twitta a uno dei migliaia di followers che lo seguono da tutto il mondo.
LIVE on #Periscope: windowshoppingin#CANNESFrenchRiviera!! https://t.co/RjriE3a9lf
— GIULIO BASE (@BaseGiulioBase) 31 Luglio 2015
Se invece vogliamo curiosare cosa succede nel backstage del re dei concerti estivi, basta connettersi con Jovanotti dove pochi minuti prima di salire sul palco, con la complicità della moglie Francesca Valiani, possiamo essere live nel camerino insieme ai suoi musicisti e goderci, durante il corso della serata, pezzi del concerto comodamente dal divano di casa.
Per restare nel nostro Paese, Fiorello, durante il tour teatrale, ha deliziato i suoi seguaci con live direttamente dalle prove e nei centri delle città che visitava. Piccoli show destinati unicamente ai followers di Periscope con tanto di buongiorno mattiniero direttamente dalla camera dell’hotel: i suoi “live from pillow” alle sei della mattina erano una rubrica seguita da centinaia di persone.