Il velivolo non era rientrato alla base dopo aver fatto trasportato due escursionisti in un rifugio di alta montagna, venerdì pomeriggio. Le vittime sono il pilota Agostino Folini, lo specialista tecnico Marco Gianatti e il motorista Stefano Olcelli
Sono tutti morti i membri dell’equipaggio dell’elicottero dell’Elitellina scomparso nel pomeriggio di venerdì. Il mezzo è stato ritrovato domenica mattina sull’Alpe di Zocche, nella Val Masno (Sondrio). A bordo c’erano il pilota Agostino Folini, 50 anni, di Chiuro, lo specialista tecnico Marco Gianatti, 33 anni, di Montagna in Valtellina, e il motorista Stefano Olcelli, 28 anni di Buglio in Monte. L’allarme era scattato perché l’elicottero era scomparo dopo aver trasportato alla capanna Marinelli, in alta Val Malenco, due escursionisti. Atteso poco più tardi in un altro rifugio in Val Codera per la consegna di alcuni viveri e materiali, non è mai arrivato a destinazione né è rientrato alla base del capoluogo valtellinese.
I soccorritori della VII delegazione di Valtellina e Valchiavenna con militari della Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco stanno cercando di raggiungere il luogo per il recupero delle salme e poi del relitto, che avverrà in una fase successiva.