Attualità

Sesso? No, grazie. Ecco chi sono gli asessuali: il glossario per comprendere il fenomeno

Non è un disordine, anche perché chi si dichiara asessuale non ha alcun tipo di problema psichiatrico o fisico, nessuna disabilità o rischio per la salute. Forse è solo un orientamento sessuale, così come lo sono l'eterosessualità, l'omosessualità o la bisessualità. La visione secondo cui non provare attrazione sessuale equivalga ad avere un qualche tipo di problema è stata superata dalle ultime ricerche

Viviamo in un’epoca ipersessuale, o almeno così continuano a dire i critici del sesso fast food, della perdita dei “valori di una volta”. Forse è vero, forse non lo è, ma ultimamente sta emergendo un fenomeno decisamente in controtendenza: esiste, infatti, una minoranza di persone che si definiscono “asessuali”. A sottolinearla è uno studio scientifico di Anthony Bogaert, della Brock University, pubblicato sul Journal of Sex Research e citato da Melissa Dahl sul New York Magazine. In pratica, Bogaert chiede ai suoi colleghi ricercatori di dedicare maggiore attenzione a un fenomeno per nulla trascurabile.

Gli studi sull’asessualità hanno circa dieci anni di vita, e finora hanno dimostrato che l’1% della popolazione non avrebbe alcuna pulsione sessuale. Spiegare cosa sia l’asessualità non è compito semplice, ma è lo stesso Bogaert a dare una definizione “basic”: “è asessuale chi non ha mai provato attrazione sessuale verso gli altri”. Ma l’asessualità è una scelta, un disordine psicologico e sessuale, un’attitudine? Secondo Bogaert non è un disordine, anche perché chi si dichiara asessuale non ha alcun tipo di problema psichiatrico o fisico, nessuna disabilità o rischio per la salute. Forse è solo un orientamento sessuale, così come lo sono l’eterosessualità, l’omosessualità o la bisessualità. La visione secondo cui non provare attrazione sessuale equivalga ad avere un qualche tipo di problema è stata superata dalle ultime ricerche.

E non si tratta nemmeno di una disfunzione sessuale, visto che uno studio del 2010 assicura che i soggetti asessuali sono in grado di avere erezioni o di vedere lubrificata naturalmente la vagina. La ricercatrice Lori Botto, autrice dello studio in questione, è stata molto chiara: “Ho testato personalmente e tutto funziona bene. Provano piacere e tutto il resto. Semplicemente, non sono davvero attratti da nessuno”.

A quanto pare, anche in Italia esiste una comunità organizzata di asessuali. In rete c’è anche un forum ufficiale dell’AVEN Italia, la sezione locale della grande famiglia mondiale di chi non è attratto dal sesso, e tra i tanti thread di discussione, uno in particolare può essere il punto di partenza per chi vuole saperne di più. Si tratta di un dettagliatissimo glossario asessuale, con tutti i termini fondamentali per chi si sente parte di questa comunità. Lo riportiamo integralmente, a uso e consumo di chi, magari stufo dei costumi sessuali troppo arditi dei nostri tempi, si sente pronto alla scelta estrema.