Dario Franceschini: “Va accolto l'appello del presidente Piero Fassino". Lo studioso siriano decapitato era uno dei più importanti esperti del Medio Oriente
Le bandiere di tutti i musei d’Italia a mezz’asta per onorare Khaled Al Assaad, l’archeologo siriano decapitato dall’Isis a Palmira. La proposta lanciata dal sindaco di Torino e presidente dell’Anci Piero Fassino è stata raccolta dal ministro della Cultura Dario Franceschini. “E’ il modo – ha detto Fassino – per onorare Khaled Al Assaad ed esprimere il rifiuto e la esecrazione della ferocia assassina dell’Isis“. Per Franceschini “va accolto l’appello di Piero Fassino e Anci – scrive su Twitter – bandiere a mezz’asta in tutti musei e luoghi cultura dello stato per ricordare Khaled al Asaad’’. Al Assaad era uno dei più importanti studiosi del Medio Oriente. Ha dedicato la sua vita alle antiche rovine della città di Palmira, patrimonio dell’Unesco, di cui era da anni il custode. Il corpo è stato lasciato appeso a una colonna nel centro storico. A riportare la notizia era stato il Guardian.
Va accolto appello di @pierofassino e #Anci: bandiere a mezz'asta in tutti i musei e luoghi cultura dello Stato per onorare Khaled al Assad.
— Dario Franceschini (@dariofrance) 20 Agosto 2015