Continua la bonifica dell’area colpita il 12 agosto dall’esplosione di materiali chimici a Tianjin, città nel nord est della Cina. E continua a salire il bilancio delle vittime: l’ultima stima delle autorità locali è di 123 morti e 50 dispersi, cui si aggiungono 624 persone ancora ricoverate in ospedale, di cui 44 gravi. La tragedia ha colpito duramente anche l’economia della città: Tianjin è il principale porto per l’importazione di veicoli stranieri in Cina, che a sua volta è il primo mercato automobilistico mondiale. Passano dalle acque di Tianjin circa 10.000 macchine alla settimana, il 40% delle auto importate nel Paese (nel 2014, 1,4 milioni).
Secondo l’agenzia Xinhuanet.com, ancora sabato sarebbe divampato un incendio in quello che viene chiamato “la tomba delle auto”, ossia l’area logistica in cui erano ferme almeno 3.000 macchine in attesa di essere distribuite sul territorio nazionale, un’operazione che può richiedere anche tre mesi di stallo nell’area portuale. Secondo le ultime stime, sarebbero state danneggiate complessivamente 2.700 vetture del gruppo Volkswagen, 1.500 Renault, 4.700 Toyota, 4.000 Hyundai e “molte” delle 5.800 Jaguar e Land Rover presenti nel porto; Daimler e BMW non hanno ancora comunicato la conta dei danni. Le auto sono assicurate: Credit Suisse aveva stimato, quando ancora le vetture bruciate sembravano “solo” 8.000 unità, un danno di 625.000 dollari.
La Toyota paga anche un danno produttivo, perché dal giorno dell’esplosione è fermo il suo maggiore polo cinese, quello di Tianjin appunto, dove il colosso giapponese produce in joint-venture con la locale Faw, in tre impianti, un totale di 440.000 veicoli l’anno. Secondo gli analisti di IHS Global Insight, la mancata produzione ammonta a 2.200 vetture al giorno. Lo stop è stato confermato almeno fino a mercoledì 26, e comunque fino a quando l’area non sarà sicura.
Nel frattempo i costruttori stanno dirigendo le navi verso altri porti: BMW, Volkswagen e Subaru hanno già annunciato di avere fatto rotta su Shanghai. Secondo la Reuters, il terminal auto del porto di Shanghai ha ricevuto richieste per un aumento del traffico del 10% dal giorno dell’esplosione. Shanghai può facilmente assorbire l’import di Tianjin, avendo una capacità annua di 2,3 milioni di auto. Secondo l’ufficiale del Shanghai Haitong International Automotive Terminal intervistato dall’agenzia, però, il dirottamento del traffico è solo temporaneo: una volta bonificata l’area, Tianjin tornerà a essere il portone d’accesso principale al mercato cinese dell’auto.
Fatti a motore
Cina, esplosione Tainjin: Toyota conferma stop fabbrica, import auto dirottato (Foto)
Sale il conto delle vittime – ultima stima, 123 i morti, 50 dispersi – e inizia la conta dei danni. Tainjin è il maggiore porto per le auto straniere, da solo smaltiva il 40% del traffico verso la Cina. Toyota la Casa più colpita: il suo principale impianto cinese è fermo almeno fino a mercoledì
Continua la bonifica dell’area colpita il 12 agosto dall’esplosione di materiali chimici a Tianjin, città nel nord est della Cina. E continua a salire il bilancio delle vittime: l’ultima stima delle autorità locali è di 123 morti e 50 dispersi, cui si aggiungono 624 persone ancora ricoverate in ospedale, di cui 44 gravi. La tragedia ha colpito duramente anche l’economia della città: Tianjin è il principale porto per l’importazione di veicoli stranieri in Cina, che a sua volta è il primo mercato automobilistico mondiale. Passano dalle acque di Tianjin circa 10.000 macchine alla settimana, il 40% delle auto importate nel Paese (nel 2014, 1,4 milioni).
Secondo l’agenzia Xinhuanet.com, ancora sabato sarebbe divampato un incendio in quello che viene chiamato “la tomba delle auto”, ossia l’area logistica in cui erano ferme almeno 3.000 macchine in attesa di essere distribuite sul territorio nazionale, un’operazione che può richiedere anche tre mesi di stallo nell’area portuale. Secondo le ultime stime, sarebbero state danneggiate complessivamente 2.700 vetture del gruppo Volkswagen, 1.500 Renault, 4.700 Toyota, 4.000 Hyundai e “molte” delle 5.800 Jaguar e Land Rover presenti nel porto; Daimler e BMW non hanno ancora comunicato la conta dei danni. Le auto sono assicurate: Credit Suisse aveva stimato, quando ancora le vetture bruciate sembravano “solo” 8.000 unità, un danno di 625.000 dollari.
La Toyota paga anche un danno produttivo, perché dal giorno dell’esplosione è fermo il suo maggiore polo cinese, quello di Tianjin appunto, dove il colosso giapponese produce in joint-venture con la locale Faw, in tre impianti, un totale di 440.000 veicoli l’anno. Secondo gli analisti di IHS Global Insight, la mancata produzione ammonta a 2.200 vetture al giorno. Lo stop è stato confermato almeno fino a mercoledì 26, e comunque fino a quando l’area non sarà sicura.
Nel frattempo i costruttori stanno dirigendo le navi verso altri porti: BMW, Volkswagen e Subaru hanno già annunciato di avere fatto rotta su Shanghai. Secondo la Reuters, il terminal auto del porto di Shanghai ha ricevuto richieste per un aumento del traffico del 10% dal giorno dell’esplosione. Shanghai può facilmente assorbire l’import di Tianjin, avendo una capacità annua di 2,3 milioni di auto. Secondo l’ufficiale del Shanghai Haitong International Automotive Terminal intervistato dall’agenzia, però, il dirottamento del traffico è solo temporaneo: una volta bonificata l’area, Tianjin tornerà a essere il portone d’accesso principale al mercato cinese dell’auto.
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Tel Aviv, 16 mar. (Adnkronos) - Un missile lanciato dagli Houthi è caduto a Sharm el-Sheikh, nella penisola egiziana del Sinai. Lo ha riferito la radio dell'esercito israeliano, aggiungendo che l'Idf sta indagando per stabilire se il missile fosse diretto contro Israele.
Passo del Tonale, 15 mar.(Adnkronos) - Che l’aspetto competitivo fosse tornato ad essere il cuore pulsante di questa quinta edizione della Coppa delle Alpi era cosa già nota. Ai piloti il merito di aver offerto una gara esaltante, che nella tappa di oggi ha visto Alberto Aliverti e Francesco Polini, sulla loro 508 C del 1937, prendersi il primo posto in classifica scalzando i rivali Matteo Belotti e Ingrid Plebani, secondi al traguardo sulla Bugatti T 37 A del 1927. Terzi classificati Francesco e Giuseppe Di Pietra, sempre su Fiat 508 C, ma del 1938. La neve, del resto, è stata una compagna apprezzatissima di questa edizione della Coppa delle Alpi, contribuendo forse a rendere ancor più sfidante e autentica la rievocazione della gara di velocità che nel 1921 vide un gruppo di audaci piloti percorrere 2300 chilometri fra le insidie del territorio alpino, spingendo i piloti a sfoderare lo spirito audace che rappresenta la vera essenza della Freccia Rossa.
Nel pomeriggio di oggi, dalla ripartenza dopo la sosta per il pranzo a Baselga di Piné, una pioggia battente ha continuato a scendere fino all’arrivo sul Passo del Tonale, dove si è trasformata in neve. Neve che è scesa copiosa anche in occasione del primo arrivo di tappa a St. Moritz e ieri mattina, sul Passo del Fuorn. Al termine di circa 880 chilometri attraverso i confini di Italia, Svizzera e Austria, i 40 equipaggi in gara hanno finalmente tagliato il traguardo alle 17:30 di oggi pomeriggio all’ingresso della Pista Ghiaccio Val di Sole, dove hanno effettuato il tredicesimo ed ultimo Controllo Orario della manifestazione.
L’ultimo atto sportivo dell’evento è stato il giro nel circuito, all’interno del quale le vetture si sono misurate in una serie di tre Prove Cronometrate sulla neve fresca valide per il Trofeo Ponte di Legno, vinto da Francesco e Giuseppe Di Pietra. L’altro trofeo speciale, il Trofeo Città di Brescia, ovvero la sfida 1 vs 1 ad eliminazione diretta di mercoledì sera in Piazza Vittoria, era stato anch’esso vinto da Aliverti-Polini.
Sana'a, 15 mar. (Adnkronos) - Gli attacchi aerei non scoraggeranno i ribelli yemeniti, i quali risponderanno agli Stati Uniti. Lo ha scritto sui social Nasruddin Amer, vice capo dell'ufficio stampa degli Houthi, aggiungendo che "Sana'a rimarrà lo scudo e il sostegno di Gaza e non la abbandonerà, indipendentemente dalle sfide".
"Questa aggressione non passerà senza una risposta e le nostre forze armate yemenite sono pienamente pronte ad affrontare l'escalation con l'escalation", ha affermato l'ufficio politico dei ribelli in una dichiarazione alla televisione Al-Masirah.
In un'altra dichiarazione citata da Ynet, un funzionario Houthi si è rivolto direttamente a Trump e a Netanyahu, che "stanno scavando tombe per i sionisti. Iniziate a preoccuparvi per le vostre teste".
Damasco, 15 mar. (Adnkronos) - L'esplosione avvenuta nella città costiera siriana di Latakia ha ucciso almeno otto persone. Lo ha riferito l'agenzia di stampa statale Sana, secondo cui, tra le vittime della detonazione di un ordigno inesploso, avvenuta in un negozio all'interno di un edificio di quattro piani, ci sono tre bambini e una donna. "Quattordici civili sono rimasti feriti, tra cui quattro bambini", ha aggiunto l'agenzia.
Sana'a, 15 mar. (Adnkronos) - Almeno nove civili sono stati uccisi e nove feriti negli attacchi statunitensi su Sanaa, nello Yemen. Lo ha dichiarato un portavoce del ministero della Salute guidato dagli Houthi su X.
Washington, 15 mar. (Adnkronos) - "Sono lieto di informarvi che il generale Keith Kellogg è stato nominato inviato speciale in Ucraina. Il generale Kellogg, un esperto militare molto stimato, tratterà direttamente con il presidente Zelensky e la leadership ucraina. Li conosce bene e hanno un ottimo rapporto di lavoro. Congratulazioni al generale Kellogg!". Lo ha annunciato su Truth il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Washington, 15 mar. (Adnkronos) - "Oggi ho ordinato all'esercito degli Stati Uniti di lanciare un'azione militare decisa e potente contro i terroristi Houthi nello Yemen. Hanno condotto una campagna implacabile di pirateria, violenza e terrorismo contro navi, aerei e droni americani e di altri paesi". Lo ha annunciato il presidente americano Donald Trump su Truth. Senza risparmiare una stoccata all'ex inquilino della Casa Bianca, il tycoon aggiunge nel suo post che "la risposta di Joe Biden è stata pateticamente debole, quindi gli Houthi sfrenati hanno continuato ad andare avanti".
"È passato più di un anno - prosegue Trump - da quando una nave commerciale battente bandiera statunitense ha navigato in sicurezza attraverso il Canale di Suez, il Mar Rosso o il Golfo di Aden. L'ultima nave da guerra americana ad attraversare il Mar Rosso, quattro mesi fa, è stata attaccata dagli Houthi più di una decina di volte. Finanziati dall'Iran, i criminali Houthi hanno lanciato missili contro gli aerei statunitensi e hanno preso di mira le nostre truppe e i nostri alleati. Questi assalti implacabili sono costati agli Stati Uniti e all'economia mondiale molti miliardi di dollari, mettendo allo stesso tempo a rischio vite innocenti".
"L'attacco degli Houthi alle navi americane non sarà tollerato - conclude Trump - Utilizzeremo una forza letale schiacciante finché non avremo raggiunto il nostro obiettivo. Gli Houthi hanno soffocato le spedizioni in una delle più importanti vie marittime del mondo, bloccando vaste fasce del commercio globale e attaccando il principio fondamentale della libertà di navigazione da cui dipendono il commercio e gli scambi internazionali. I nostri coraggiosi Warfighters stanno in questo momento portando avanti attacchi aerei contro le basi, i leader e le difese missilistiche dei terroristi per proteggere le risorse navali, aeree e di spedizione americane e per ripristinare la libertà di navigazione. Nessuna forza terroristica impedirà alle navi commerciali e navali americane di navigare liberamente sulle vie d'acqua del mondo".