Per ora è solo un annuncio, anzi una promessa: al Salone di Francoforte “farà il suo debutto in anteprima mondiale una fresca e tonificante versione della C4 Cactus che rivisita lo spirito della leggendaria Méhari“. Questa frase, insieme al nome – Cactus M – e all’immagine della verniciatura di una tavola da surf è tutto quello che si sa, al momento, della concept car che sarà svelata a metà settembre. Probabilmente, sarà una versione cabrio della Cactus (nella foto sotto). La Citroën aveva già proposto nel 2010 la concept car Lacoste ispirata alla Méhari, la celebre spiaggina con carrozzeria di plastica costruita sulla base meccanica della 2CV e venduta in circa 150.000 esemplari fra il 1968 e il 1987. Chissà che i tempi non siano maturi per una produzione di serie.
- 19:29 - Mo: media, 'Idf colpisce città nella Siria occidentale'
Damasco, 23 nov. (Adnkronos) - Le forze israeliane hanno colpito una città nella Siria occidentale. Lo riporta l'agenzia di stato siriana Sana, precisando che l'Idf ha preso di mira il valico di Jusiyah nella zona di al-Qusayr, nel governatorato di Homs.
- 19:06 - Ucraina: Putin firma la legge, cancellati i debiti a chi si arruola
Mosca, 23 nov. (Adnkronos/Afp) - Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una legge che consente a coloro che si arruolano per combattere in Ucraina di cancellare i debiti non pagati per un valore di circa 96mila euro. Lo ha annunciato il governo russo. Mosca cerca nuovi modi per reclutare combattenti per il conflitto che dura da quasi tre anni e che sta logorando le truppe. Secondo gli esperti, la nuova legislazione rappresenterà un forte incentivo per alcuni ad arruolarsi.
La nuova legislazione consentirà a coloro che firmeranno un contratto di un anno per combattere in Ucraina dopo il 1° dicembre di liberarsi dai debiti inesigibili esistenti. Copre anche i loro coniugi. La legge riguarda i debiti per i quali è stato emesso un ordine di riscossione da parte del tribunale e il procedimento di esecuzione è iniziato prima del 1° dicembre 2024. L'importo totale del debito non pagato che può essere coperto è di 10 milioni di rubli, circa 96mila euro.
- 18:51 - Mo: Idf, 'ancora non possiamo confermare notizia uccisione ostaggio'
Tel Aviv, 23 nov. (Adnkronos/Afp) - L'esercito israeliano ha affermato in una nota che sta esaminando le informazioni dopo che Hamas "ha diffuso un filmato che mostra presumibilmente un ostaggio ucciso". "In questa fase - ha aggiunto l'Idf - non possiamo né confermarlo né smentirlo. I rappresentanti dell'esercito sono in contatto con la sua famiglia e la stanno tenendo aggiornata con tutte le informazioni disponibili".
- 18:08 - Ucraina: Zakharova, 'permesso francese di attaccare Russia è la fine di Kiev'
Mosca, 23 nov. (Adnkronos) - Le dichiarazioni del ministro degli Esteri francese Jean-Noel Barrault sul permesso di lanciare missili a lungo raggio sul territorio russo "non sono un sostegno all’Ucraina, ma la sua fine". Lo ha detto alla Tass la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, che, in precedenza aveva affermato che l’invio di un’altra brigata ucraina addestrata in Francia nella zona di combattimento e qualsiasi altro tentativo da parte dei "guerrafondai francesi" non cambierà l’esito del conflitto.
- 17:21 - Mo: Katz condanna attacco contro il capo del Comando Centrale delle Idf
Tel Aviv, 23 nov. (Adnkronos) - Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz condanna il tentativo di attacco da parte dei coloni israeliani contro il capo del Comando Centrale delle Idf, il maggiore generale Avi Bluth, avvenuto ieri sera a Hebron. In una dichiarazione rilasciata oggi, Katz ha affermato: "Condanno fermamente il grave attacco al comandante del Comando centrale, il maggiore generale Avi Bluth, e agli ufficiali delle Idf da parte di un gruppo di rivoltosi a Hebron".
"Danneggiare i comandanti e i soldati dell'Idf, che dedicano la loro vita alla sicurezza di Israele e dei suoi cittadini, è un attacco allo Stato di Israele nel suo complesso. Mi aspetto che le autorità di polizia perseguano senza indugio coloro che sono coinvolti e chiedano alla leadership dell'insediamento di condannare inequivocabilmente tali azioni".
Ieri sera, decine di giovani israeliani avevano inseguito Avi Bluth chiamandolo "traditore". La polizia ha arrestato cinque sospettati. L'incidente si è verificato dopo che il ministro della Difesa aveva annunciato la fine degli ordini di detenzione amministrativa per i coloni della Cisgiordania.
- 17:05 - Ucraina: Zelensky, 'voglio sentire proposte Trump per porre fine alla guerra'
Kiev, 23 nov. (Adnkronos) - L'Ucraina ha tutte le possibilità di porre fine alla guerra l'anno prossimo, ma è necessario ascoltare le proposte del nuovo presidente degli Stati Uniti sul piano per porre fine al conflitto. Lo ha dichiarato il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky durante la terza Conferenza internazionale sulla sicurezza alimentare del grano dall'Ucraina.
"Siamo aperti - ha detto Zelensky - lo dirò ancora una volta, e tra l'altro, ai leader dei paesi africani, asiatici e arabi... Siamo pronti a vedere le loro proposte. Voglio anche vedere quelle del nuovo presidente degli Stati Uniti d'America. Penso che avremo queste proposte a gennaio e che avremo un piano per porre fine a questa guerra".
"Sono sicuro che l'anno prossimo avremo tutte le possibilità di porre fine alla guerra - ha aggiunto il presidente ucraino - Ci sono passi appropriati per questo... Comprendiamo che la Russia non farà tutti questi passi. Ma esiste una carta delle Nazioni Unite e tutti i nostri passi basati sulla Carta delle Nazioni Unite saranno sostenuti dai partner".
- 16:53 - Agroalimentare, Sibilla (Bper Banca), 'da sempre diamo importanza all’agri banking'
Con piacere stiamo affiancando questo progetto giunto alla terza tappa. Siamo una banca che ha sempre dato grande attenzione al mondo dell'agri banking, al punto che abbiamo creato anche al nostro interno un servizio che segue appositamente questo tipo di esigenza dei nostri clienti. Crediamo che giornate come queste siano fondamentali. Le istituzioni, gli imprenditori e le banche mettono a disposizione reciprocamente informazioni, spunti e richieste per migliorare quella che è la sostenibilità di questo importantissimo settore in Italia. Oggi poi siamo a Pavia, una piazza che è particolarmente sensibile e votata a questo tipo di attività”.Con queste dichiarazioni, Giuseppe Sibilla, responsabile della rete commerciale di Bper Banca, è intervenuto in occasione del convegno, che si è tenuto a Pavia, ‘Agricoltura, sostenibilità ed innovazione: le sfide per coltivare il nostro futuro’, promosso da Bper in collaborazione con il settimanale “il Ticino”. All’incontro, terza tappa del road show promosso da Bper Banca dedicato all'agroalimentare, sono intervenute istituzioni, imprenditori e associazioni di categoria. -
“Riteniamo che sostenibilità e innovazione siano due temi importantissimi nell'evoluzione del mercato - ha proseguito Sibilla - Noi come banca abbiamo tutte le conoscenze e la professionalità per affiancare le aziende. Abbiamo una serie di finanziamenti che seguono i bandi della sostenibilità, grande tema che sta attraversando l'evoluzione delle attività delle nostre aziende, in particolare delle aziende dell'agribusiness. L’agri banking per noi è una modalità di affiancamento alle aziende. La nostra banca nasce come banca popolare e territoriale, crescendo ha comunque mantenuto al suo interno questa grande attenzione per le aziende agricole. Riteniamo di avere prodotti e consulenti che sono in grado di affiancare qualsiasi tipo di entità di azienda”.