L'uomo stava risalendo come primo di cordata la via Ada quando è volato a tre tiri dalla fine, cadendo nel vuoto e sbattendo sulla parete: ha perso la vita per la gravità dei traumi riportati nella caduta
È finita in tragedia un’arrampicata sul Col dei Bos, in provincia di Belluno: un alpinista è precipitato nel vuoto per 40-50 metri perdendo la vita. L’uomo stava risalendo come primo di cordata la via Ada quando è volato a tre tiri dalla fine, cadendo nel vuoto e sbattendo sulla parete. All’incidente, avvenuto intorno alle 12.30, hanno assistito alcuni testimoni hanno contattato il 118, che ha inviato l’elicottero dell’Aiut Alpin Dolomites di Bolzano.
L’alpinista precipitato è stato recuperato dall’elicottero di soccorso e trasportato alla base della montagna, ma ha perso la vita per la gravità dei traumi riportati nella caduta, causata probabilmente dallo staccamento di una lastra di roccia su cui si stava tenendo. Anche i due compagni con i quali stava scalando sono stati portati a valle. La cadavere è stato quindi trasportato dal soccorso alpino di Cortina fino alla strada dove attendeva il carro funebre.