Ergonomia, sistemi audio, design: con la concept Fractal, la Peugeot esplora nuovi sentieri in questi tre campi, alla ricerca di soluzioni applicabili sulle auto del futuro. La coupé elettrica è lunga 3.8 metri (una spanna in meno della 208) ed è spinta da due motori elettrici, uno per asse, della potenza complessiva di 150 kW (204 CV), alimentati da una batteria da 40 kWh alloggiata nel tunnel centrale, che dovrebbe garantire 450 km di autonomia. Ma non è la meccanica l’aspetto più innovativo della Fractal, quanto piuttosto il design dell’abitacolo, le cui superfici sono realizzate all’80% con la tecnica della stampa 3D e ispirate agli studi di registrazione e alle sale da concerti, e l’utilizzo dell’impianto audio. Una versione avanzata dell’i-Cockpit – così chiama Peugeot il suo posto guida, con volante piccolo e quadro strumenti alto, inaugurato nel 2012 sulla 208 – esplora le possibilità fornite dal senso dell’udito per migliorare l’esperienza di guida. Per esempio, la voce del navigatore diventa una vera voce guida, che si avvicina man mano che ci si approssima a una svolta o a una rotonda, e la cui origine si sposta a seconda della direzione da prendere. Un’applicazione resa possibile da un impianto audio Focal “9.1.2”: davanti tre medi acuti, due tweeter, due woofer e un subwoofer, dietro due medi, due tweeter e un woofer, cui si aggiunge, nello schienale di ciascun sedile, un subwoofer.
Auto & moto
Salone di Francoforte 2015, Peugeot Fractal, esplorazione uditiva – FOTO
1 /12 Peugeot Fractal concept
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione