Cinema

Dean Jones, morto il pilota del ‘Maggiolino tutto matto’

di F. Q.

E’ morto a Los Angeles, all’età di 84 anni, Dean Jones, star della Disney da tempo malato di Parkinson. L’attore statunitense era conosciuto soprattutto per la serie cinematografica ‘Il maggiolino tutto matto‘, nella quale interpretava Jim Douglas, il pilota che sedeva al volante del famoso Maggiolino Volkswagen, chiamato Herbie.

Dean Carroll Jones nasce il 25 gennaio 1931 a Los Angeles. Dopo l’esperienza nella Marina Militare Statunitense, che lo vede combattere nella Seconda Guerra Mondiale e nella Guerra di Corea, a fine servizio inizia a lavorare al Bird Cage Theater di Knott’s Berry Farm, in California. La sua carriera cinematografica comincia con il ruolo dell’agente dell’F.B.I. Zeke kelso in ‘F.B.I. – Operazione gatto’ (1965). La Disney lo sceglie per altri suoi film, come ‘Quattro bassotti per un danesè (1966), ‘Il fantasma del pirata Barbanera’ (1968), ‘Un papero da un milione di dollari’ (1971), per il quale è stato anche nominato al Golden Globe nel 1972 grazie alla sua interpretazione del professor Albert Dooley, e ancora ‘Pistaaa… arriva il gatto delle nevi’ (1972).

Negli ultimi anni Dean Jones continua la sua carriera partecipando ad altri numerosi film e per lui arriva anche un ruolo diverso dal solito, quello del ‘cattivo’ veterinario Herman Varnick nel film ‘Beethoven‘ (1992). Tra i suoi ultimi lavori anche un’esperienza in Italia, nel 1996, nel film comico di Carlo Vanzina ‘A spasso nel tempo’, al fianco di Massimo Boldi e Cristian De Sica.

Dean Jones, morto il pilota del ‘Maggiolino tutto matto’
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione