Juha Sipila ha spiegato alla tv pubblica che raramente occupa la casa di campagna per via delle sue funzioni a Helsink, per questo ha "dare un contributo" per "mostrare che la Finlandia è un Paese multiculturale"
Dal 1° gennaio 2016 alcuni richiedenti asilo potranno contare anche sulla casa del primo ministro finlandese. Juha Sipila ha infatti annunciato alla televisione pubblica di essere disposto ad ospitare alcuni profughi nella sua villa di campagna, che occupa raramente per via delle sue funzioni a Helsinki.
L’abitazione del premier si trova a Kempele, nell’Ostrobotnia settentrionale, oltre 500 chilometri a nord della capitale, e come lui stesso ha affermato alla ‘Ylè “al momento non è molto utilizzata. La mia famiglia vive a Sipoo e la residenza ufficiale del primo ministro è a Kesaranta”.
“Spero – ha affermato – che diventi una sorta di movimento popolare che ispiri molti a prendere la loro parte di responsabilità in questa emergenza abitativa dei rifugiati”. Il primo ministro finlandese ha anche detto di volere “dare il mio contributo” per “mostrare che la Finlandia è un Paese multiculturale“.