La nomina è solo l’ultima di una serie di azioni intraprese dall’amministrazione Obama per promuovere i diritti degli omosessuali e delle lesbiche nel governo federale. L'amministrazione ha già revisionato le politiche interne per fornire benefici ai partner dello stesso sesso, ha nominato gay e lesbiche ad occupare posizioni nel ramo esecutivo e federale e ha tolto dopo 18 anni il divieto imposto agli omosessuali di servire apertamente nell’esercito
Barack Obama, ha scelto di nominare Eric Fanning, dichiaratamente gay, come sottosegretario all’esercito. E’ la prima volta nella storia del Pentagono. La nomina è solo l’ultima di una serie di azioni intraprese dall’amministrazione Obama per promuovere i diritti degli omosessuali e delle lesbiche nel governo federale.
“Eric ha dato prova di una leadership eccezionale per molti anni in questo campo – ha detto Obama in una dichiarazione – e sono fiducioso che sarà d’aiuto nella guida dei soldati americani”. Il ministro della Difesa, Ash Carter, ha definito quella di Obama una scelta eccellente e si è augurato un rapido via libera da parte del Senato.
L’amministrazione ha già revisionato le politiche interne per fornire benefici ai partner dello stesso sesso, ha nominato gay e lesbiche ad occupare posizioni nel ramo esecutivo e federale e ha tolto dopo 18 anni il divieto imposto agli omosessuali di servire apertamente nell’esercito. Fanning, la cui nomina deve ancora essere confermata dal Senato, è stato un esperto di questioni di difesa e sicurezza nazionale per 25 anni, sia al Congresso che al Pentagono.