Musica

Rodolfo Maltese, morto storico chitarrista del “Banco del Mutuo Soccorso”

L'artista era malato da tempo ma ha continuato a suonare fino all'ultimo. Nella sua carriera aveva collaborato anche con Cocciante, Pagani e Branduardi

di F. Q.

E’ morto Rodolfo Maltese, storico chitarrista del “Banco del Mutuo Soccorso“, gruppo rock progressive italiano. L’artista si è spento ieri sera a Roma all’età di 68 anni. Nonostante fosse malato da tempo, ha continuato a suonare sino all’ultimo, sia con il “Banco” sia come solista.

Dopo gli studi musica classica e di jazz, iniziò la sua carriera a metà degli anni ’60 con gli “Homo Sapiens“. Poi nel ’72 si unì al “Banco del Mutuo Soccorso” con cui esordi con l’album “Io sono nato Libero”.

All’attivo anche collaborazioni con artisti di musica leggera come Cocciante, Pagani e Branduardi. Ma nel suo percorso artistico ha sperimentato molto: oltre al rock progressive e al jazz, ha svariato anche nel blues e nella fusion. Secondo lutto in poco tempo per il “Banco”: a febbraio 2014 era scomparso il cantante del gruppo, Francesco di Giacomo.

Rodolfo Maltese, morto storico chitarrista del “Banco del Mutuo Soccorso”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione