Brutto incidente in Australia alla Bathurst 1000 (V8 Supercars), dove il pilota Chaz Mostert ha perso il controllo della macchina travolgendo la postazione dei commissari di percorso. Mostert è stato poi elitrasportato in ospedale riportando fratture a polso e femore sinistri, mentre i commissari sono stati feriti in maniera più lieve
Sport - 9 Ottobre 2015
V8 Supercars, incidente in Australia: auto esce di pista e investe i commissari. Pilota ferito
La Playlist Sport
- 15:46 - Fair Play Menarini: le stelle dello sport pronte a incantare Palazzo Vecchio
Firenze, 29 nov. - (Adnkronos) - L'attesa è quasi finita. Domani, sabato 30 novembre, sarà il grande giorno del talk show 'Fair Play Menarini - I campioni si raccontano'. Le riflessioni e gli aneddoti delle leggende dello sport, modelli di correttezza e lealtà, troveranno spazio nel luogo simbolo della città di Firenze, Palazzo Vecchio, che alle ore 17:00 aprirà le porte del'iconico Salone dei Cinquecento, alla presenza della sindaca Sara Funaro.
Il talk show vedrà la partecipazione del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, rappresentato da Silvia Salis, vicepresidente vicario del Coni ed ex campionessa di lancio del martello, disciplina in cui ha vinto 10 titoli italiani. Dall'atletica arriva anche la storia di Andy Diaz, campione di salto triplo che ha centrato ai Giochi di Parigi 2024 la prima medaglia olimpica con i colori azzurri, e del suo allenatore e amico Fabrizio Donato, bronzo nel salto triplo alle Olimpiadi di Londra 2012.
La carrellata di stelle continua con Rigivan Ganeshamoorthy, oro nel lancio del disco agli ultimi Giochi Paralimpici di Parigi, mentre per lo sci alpino ci sarà Giuliano Razzoli, oro nello slalom speciale alle Olimpiadi Invernali di Vancouver 2010. Per il calcio una leggenda come Javier Zanetti, indimenticabile capitano dell'Inter e della Nazionale argentina. Ha risposto all'appello del Fair Play Menarini anche Borja Valero, centrocampista spagnolo diventato una bandiera della Fiorentina. La pallavolo potrà contare su un nome storico come Andrea Zorzi, due volte campione del mondo con l'Italvolley e su una rivelazione come Ekaterina Antropova, oro olimpico ai Giochi di Parigi 2024. Infine, i racconti del 'narratore di emozioni' Federico Buffa contribuiranno a rendere unica la serata.
I campioni si raccontano è realizzato in partnership con Sky Tg24 e verrà trasmesso in diretta sul canale 501 di Sky. A presentare l’evento Rachele Sangiuliano, ex campionessa di pallavolo e conduttrice di Sky Sport, Omar Schillaci e Michele Cagiano, vicedirettori di Sky Tg24, assieme ad Alessandro Acton, giornalista e conduttore di Sky Sport.
"C’è grande emozione e curiosità per le storie dei campioni protagonisti della serata – hanno commentato Valeria Speroni Cardi e Filippo Paganelli, membri del Board della Fondazione Fair Play Menarini – Ci auguriamo che questa nuova edizione del talk show possa ispirare tutti, soprattutto i più giovani".
- 15:46 - Tabacco, Nevi (FI): "Accordo Philip Morris Italia-Masaf dà stabilità a investimenti"
Roma, 29 nov. (Adnkronos/Labitalia) - "L'accordo, che dura dieci anni, dà modo anche ai produttori di avere un orizzonte temporale di fronte a sé molto importante e dà stabilità anche per gli investimenti". Così Raffaele Nevi, portavoce nazionale di Forza Italia e vice-capogruppo vicario alla Camera, commenta con Adnkronos/Labitalia l'accordo siglato ieri tra Philip Morris Italia e il Masaf.
"Philip Morris - spiega - si conferma come interlocutore industriale molto importante per la filiera tabacchicola. Poi, essendo umbro, sono particolarmente felice perché l'Umbria è una terra molto ricca di produzione tabacchicola di qualità. Questa è sicuramente una buona notizia per gli agricoltori, ma anche per lo sviluppo industriale della filiera".
- 15:44 - Sci, Altroconsumo: continuano i rincari, +4% sul prezzo dello skipass
Roma, 29 nov. - (Adnkronos) - Non si fermano i rincari per gli appassionati degli sci invernali: mettendo a confronto i prezzi di 38 località sciistiche Altroconsumo evidenzia come lo skipass giornaliero per un adulto costa mediamente il 4,1% in più rispetto a un anno fa, mentre quello di cinque giorni è rincarato del 3,8%.
Aumenti che si sommano a quelli più pesanti della scorsa stagione invernale (giornaliero + 7,4% e settimanale +9,3%). Inoltre, le tariffe sono caratterizzate da una variabilità altissima: negli oltre trenta comprensori sciistici coinvolti nell’indagine, lo skipass giornaliero varia da un prezzo minimo di 35 euro (Champorcher) a un massimo di 83 euro (Dolomiti Superski). Se con la sua tariffa giornaliera di 83 euro è Dolomiti Superski il distretto sciistico più esoso dell’indagine, non se la cava molto meglio Madonna di Campiglio dove per un’esperienza sulle piste bisogna spendere 79 euro. Il terzo posto sul podio degli skipass più cari, con la tariffa di 77 euro, si presenta particolarmente affollato con quattro comprensori in Trentino-Alto Adige (Alta Badia, Alta Pusteria -Tre Cime, Plan de Corones-Kronplatz e Val Gardena) e uno in Veneto (Cortina d’Ampezzo).
Ma ci sono anche località dove il prezzo del giornaliero, oltre che essere tra i più bassi dell’indagine, non ha subito alcun incremento rispetto alla scorsa stagione sciistica: si tratta di Sella Nevea e Tarvisio in Friuli-Venezia Giulia e di Champorcher in Valle d’Aosta. Da sottolineare che in quest’ultima località sono quattro anni che il prezzo dello skipass rimane invariato. Se si guarda alle variazioni di prezzo, spiccano aumenti significativi anche in alcune località non particolarmente costose. Vialattea è rincarata del 9,95% mentre Nassfeld Passo Pramollo ha visto un incremento dell’8,07%. Incrementi consistenti anche nei comprensori 4 Valli-Bormio e Monterosa Ski, rispettivamente del 7,97% e del 7,88%. Non mancano tuttavia le opzioni più economiche per chi vuole risparmiare, con un prezzo di "soli" 159 euro Champorcher si conferma il comprensorio più accessibile per una vacanza di 5 giorni sulle piste, mantenendo stabile il costo rispetto all'anno scorso. A seguire Tarvisio e Sella Nevea (entrambi a 182,50 euro), anch'essi senza variazioni.
Ma quest’anno l’Indagine ha monitorato anche i prezzi di sei località sciistiche all’estero, subito al di là dei confini italiani. Lo skipass costa mediamente di più rispetto ai comprensori nazionali. È la Svizzera con Sankt Moritz (97 euro) e Zermatt (94 euro) a dominare la classifica di comprensori più cari. Al contrario, Kranjska Gora in Slovenia è quello meno dispendioso: 47 euro. Da notare il caso dello skipass giornaliero internazionale Cervinia-Zermatt: se si acquista in Italia (Cervinia) costa 85 euro, mentre in Svizzera (Zermatt) costa il corrispondente in franchi di circa 110 euro.
- 15:42 - Governo: Cdm lampo, 15 minuti di riunione
Roma, 29 nov. (Adnkronos) - E' già terminato il Consiglio dei ministri a Palazzo Chigi. La riunione, iniziata con quasi un'ora e mezzo di ritardo, è terminata dopo appena 15 minuti.
- 15:38 - Porti, rinnovato accordo formazione fra AdSP MTCS, Academy Caboto e Escola europea
Civitavecchia, 29 Nov. - (Adnkronos) - L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, l’ITS Academy G. Caboto e l’Escola Europea hanno rinnovato il loro accordo di collaborazione, estendendo la partnership per altri sette anni. Il nuovo accordo rafforza la missione condivisa di promuovere l’eccellenza nella formazione marittima, logistica portuale ed intermodale e nella sostenibilità ambientale. Si tratta - si sottolinea in una nota - "di un ulteriore sviluppo di questa importante collaborazione sul territorio e non solo. Un traguardo importante che, con l’attivazione di partenariati qualificati, sta consolidando una proposta formativa di qualità oltre ad ampliare l’offerta e garantendo il 100 per cento di risultato occupazionale. L’ITS Caboto da oltre un decennio è impegnato concretamente nel raccogliere e vincere le sfide della formazione".
"Siamo davvero molto soddisfatti - afferma Cesare d’Amico, presidente dell'ITS Academy G. Caboto - del nostro impegno in questo settore della formazione. Abbiamo avuto intuito e siamo stati lungimiranti nello sviluppare il settore della logistica, che si sta affermando come snodo cruciale del mondo lavorativo di oggi e soprattutto del domani. Per questo abbiamo anche voluto proporre un secondo corso per gli allievi della sede di Civitavecchia in “Pianificazione dei Trasporti e della Logistica” proprio per raccogliere e dare risposte concrete e soddisfacenti a chi lavora in questo settore".
E le cifre e i numeri raccontano meglio e con più esattezza la crescita e il successo di questi corsi di Logistica ideati e attivati dall’ITS Academy G. Caboto, in collaborazione con l’Escola Europea di Barcellona e il supporto dell’Autorità Portuale. Dal 2020 ad oggi sono stati avviati già cinque corsi in “Logistica e spedizioni” e per gli allievi che hanno già terminato il percorso biennale. Un successo che non si ferma ma anzi raddoppia con l’attivazione di un nuovo corso in “Pianificazione dei Trasporti e della Logistica”.
Questo programma è pensato per rispondere alle sfide di un settore in trasformazione, fornendo agli studenti gli strumenti necessari per comprendere e gestire le complessità della catena logistica moderna. Il segreto di questo successo va ricercato anche e soprattutto nell’aver costituito una partnership di qualità e esperienza come quella tra l’Escola Europea, l'Autorità Portuale di Roma, Fiumicino, Gaeta e l’Academy Caboto.
Importante la particolarità e innovazione dell’offerta dell’Escola Europea Intermodal Transport di Barcellona. Ad esempio il Port Virtual Lab (PVL), una piattaforma di simulazione avanzata che permette agli studenti di immergersi in sfide logistiche reali, sperimentando in prima persona la complessità del settore. Il PVL offre un'esperienza unica, che va oltre la teoria per abbracciare l'apprendimento pratico. Gli studenti possono mettere alla prova le loro competenze in un ambiente dinamico, dove ogni decisione conta e dove sviluppare capacità operative e di problem-solving è fondamentale per affrontare il mondo del lavoro. Nel percorso formativo degli allievi dei Corsi dell’Academy Caboto, questo strumento rappresenta uno strumento fondamentale di apprendimento, esempio dell'impegno delle tre istituzioni a spingere i confini dell'educazione logistica attraverso l'uso di tecnologie innovative e metodologie didattiche moderne.
"L'accordo pluriennale che abbiamo nuovamente sottoscritto - sottolinea il Presidente dell'AdSP MTCS Pino Musolino - con l'Escola Europea e con l'ITS Academy G. Caboto è un segnale importante di quanto la nostra amministrazione ci tenga ad offrire ai giovani una formazione in un settore, come quello della Logistica, che offre tante opportunità e sbocchi lavorativi. La logistica ha, oggi, delle interconnessioni che puntano a concetti chiave come digitalizzazione, intermodalità, sostenibilità e anche IA e per questo, c’è bisogno di nuove competenze che si concretizzino in nuove figure professionali, soprattutto giovani e donne”.
L’Autorità Portuale, svolge un ruolo fondamentale per la realizzazione di questi percorsi, ospitando le attività formative, oltre che avendo dato l’opportunità all’Academy di ottenere in concessione degli spazi all’interno dell’area portuale, dove sono state realizzate le aule ed i laboratori; infatti, punto di forza della formazione offerta è il “luogo”: gli allievi vivono la realtà della movimentazione delle merci, interagiscono con gli operatori e le aziende del settore.
“Siamo entusiasti di proseguire e rafforzare la collaborazione con l’ITS Academy “G. Caboto” e l’Autorità di Sistema Portuale,” ha dichiarato Eduard Rodés, Direttore dell’Escola Europea. “Il nostro obiettivo è offrire una formazione che sia realmente capace di fare la differenza: un'educazione che non si limiti alla teoria, ma che prepari i giovani professionisti a navigare con sicurezza le complessità di un settore logistico in costante evoluzione. Grazie a questa partnership, continueremo a promuovere uno sviluppo significativo delle competenze, formando figure pronte a dare un contributo reale e tangibile nel settore."
Oltre al Port Virtual Lab, l’Escola Europea organizza anche un percorso di apprendimento ed esperienziale, a cui partecipano gli allievi dell’ITS Academy Caboto. Il MOST (Motorways of the Sea Training), un viaggio formativo, che permette agli allievi, raggiungendo Barcellona via mare, di formarsi sulla logistica intermodale, sui servizi di trasporto marittimo a corto raggio e sulle autostrade del mare. Partecipare ad un corso, per conoscere i vantaggi e calcolare i risparmi derivanti dall'utilizzo delle autostrade del mare, in termini di costi, ambiente e rischi.
Grande soddisfazione per i risultati raggiunti e tante novità in cantiere per questo importante partneriato. Nuove sfide in arrivo per il settore della Logistica che aprono traguardi ambiziosi per docenti e allievi. L’obiettivo per tutti è quello di formare i migliori professionisti del futuro.
- 15:32 - G7, Gemmato: "Puglia protagonista su grandi temi di salute pubblica"
Bari, 29 nov. (Adnkronos Salute) - "Come sottolineato autorevolmente dal presidente Giorgia Meloni il G7 ha preso avvio in Puglia con l'incontro dei Grandi della Terra a Borgo Egnazia e si chiude oggi a Bari con questo ultimo evento sull'antimicrobico-resistenza. E' il segno tangibile della vicinanza del Governo alla nostra Regione, partendo dal premier Meloni fino ad arrivare al ministro della Salute Orazio Schillaci e al sottoscritto che hanno inteso appunto chiudere questa serie di convegni internazionali proprio qui a Bari su una tematica fondamentale per la salute degli italiani". Lo ha detto all'Adnkronos il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato, al termine della riunione di alto livello sull'antimicrobico resistenza - ieri e oggi a Bari - che ha di fatto chiuso il G7 Salute.
- 15:26 - Governo: al via Cdm con 'addio' a Fitto, fari sul dl giustizia
Roma, 29 nov. (Adnkronos) - E' iniziato, con quasi un'ora e mezzo di ritardo, il Cdm a Palazzo Chigi, che vedrà sul tavolo anche l'atteso dl sulla giustizia. Si tratta dell'ultimo Cdm di Raffaele Fitto, pronto a fare le valigie per Bruxelles. Alla riunione manca il vicepremier Matteo Salvini, costretto a far rientro a Milano -così viene riferito- per motivi personali.