A BookCity, che inizierà a Milano a partire da giovedì, devo segnalare il mio evento: si tratta di una moderazione che dovrò fare di un dibattito su base scientifica: il tema è la frode nella ricerca scientifica. Al Museo di Storia Naturale (ore 14.30, di sabato 24 ottobre) c’è la presentazione del libro di Enrico Bucci (scritto per Add Editore), e con noi ci sarà anche Elena Cattaneo, sarà interessante fare la presentatrice di un tema su cui mi sono scervellata molto durante i miei anni di studio della Fisica all’Università di Milano e all’Ecole Polytechnique di Parigi, e su cui l’autore ci ha scritto un magnifico libro (si chiama “Cattivi scienziati”). Poi vi racconterò cosa ne esce. Per il momento, non posso che darvi appuntamento lì.
A Lucca Comics & Science, invece, ho altri appuntamenti da segnalare: Giovedì 29, ore 12, c’è Quantum Race: il gioco. Giochi quantistici nell’anno della Fotonica. Incontro con Fabio Chiarello (fisico, Cnr), Spartaco Albertarelli (autore ed esperto di giochi); conduce Gabriele Bianchi (OrgoglioNerd). In chiusura: TG Lercio. Venerdì 30, ore 17, c’è Comics&Science alla lettera. Scienza e fumetti stampati. Incontro con Francesca Riccioni e Silvia Rocchi, autrici di Il Segreto di Majorana, e Dario Bressanini (Contro natura); a seguire, un saluto di Matteo Farinella (Neurocomix); conduce Gabriele Bianchi (Orgoglio Nerd). In chiusura: TG Lercio. Sabato 31, ore 14, c’è Albert & Me: il fumetto. Comics&Science meets Le Scienze: Incontro con Tuono Pettinato (Enigma, Nevermind, OraMai), Marco Cattaneo (direttore di Le Scienze) e Amedeo Balbi (astrofisico); conduce Roberto Natalini (Cnr). In chiusura: Tg Lercio.
Ps: il Nobel retroattivo, che ho creato nel post precedente ha avuto molto successo, a breve vi racconterò il seguito, in base anche ai vostri commenti ricevuti.