Per gli enti locali, una “ manovra espansiva” – Apartire dal 2016 gli enti locali e le regioni dovranno “conseguire l’equilibrio fra le entrate e le spese finali” solo “in termini di competenza”. E non anche in tutti gli otto diversi saldi (parte corrente e conto capitale, cassa e competenza; a preventivo e consuntivo) previsti dalla legge 243 del 2012 scritta per attuare il nuovo articolo 81 della Costituzione sul pareggio di bilancio. Secondo il testo, “il passaggio al pareggio di bilancio nel 2016 determina per i comuni una manovra espansiva determinando oneri in termini di indebitamento netto per 400 milioni. Con riferimento alle Province e alle città metropolitane, l’introduzione del pareggio determina un miglioramento dei saldi di finanza pubblica per 390 milioni di euro, in termini di indebitamento netto”. Per le regioni l’effetto positivo sul debito netto è di 1.850 milioni. Il comma 6 prevede poi che nel saldo di riferimento per il 2016 non siano considerate le spese sostenute dagli enti locali per gli interventi di edilizia scolastica entro il limite massimo di 500 milioni per l’anno 2016. Tuttavia “la predetta esclusione – recita il testo – non si applica ove non fossero riconosciuti in sede europea i margini di flessibilità correlati all’emergenza immigrazione”. Per province e città metropolitane delle regioni a statuto ordinario è previsto un contributo da 400 milioni a iniziare dal 2016 per viabilità ed edilizia scolastica. Il testo propone infine la nomina di un commissario, presso la Presidenza del Consiglio, per accompagnare le Regioni nel processo di riordino delle funzioni provinciali.
Detrazioni sulle ristrutturazioni, ecobonus e bonus a giovani coppie per acquisto mobili – Con l’intento di agevolare la ripresa dell’edilizia vengono prorogati per un anno i bonus fiscali attualmente in vigore per le ristrutturazioni. Come nel 2015, anche l’anno prossimo ci sarà la possibilità di detrarre dalle imposte il 50% delle spese sostenute per i lavori in casa fino a un tetto di spesa di 96mila euro e per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici a basso consumo fino a un tetto di 10mila euro. Nel caso di interventi che portino a una riqualificazione energetica la detrazione sarà ancora del 65% e nel 2016 verrà estesa agli enti che gestiscono l’edilizia residenziale pubblica. A tali bonus la legge di Stabilità ne aggiunge uno del 50% per l’acquisto di mobili, non legato alla ristrutturazione e destinato alle giovani coppie che acquistino un alloggio. La coppia deve convivere da tre anni e uno dei due componenti deve essere under 35, mentre il tetto di spesa in questo caso è di 8mila euro. Tutte le tipologie di bonus prevedono una detrazione da suddividere in dieci rate annuali.
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico
La Redazione
Roma, 20 dic. (Adnkronos) - "Orrore, vicinanza alle vittime e condanna durissima a chi ha ordito e portato a termine il brutale attentato a Magdeburgo. Minacce e barbare violenze contro persone innocenti sono intollerabili e vanno prevenute e combattute con massima fermezza. Non permettiamo che torni la paura in Europa" . Lo scrive sui social la deputata del Pd, Debora Serracchiani.
Roma, 20 dic. (Adnkronos) - “Felici per l’assoluzione di Matteo Salvini. Una sentenza che sancisce che difendere i confini non è un reato. Annichilita la sinistra che ancora una volta ha sperato nella scorciatoia giudiziaria: anche oggi sono rimasti delusi”. Lo scrive in una nota il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli.
Roma, 20 dic. (Adnkronos) - I contributi per il 2025 crescono per federazioni come nuoto +13,91, tennis e padel e ginnastica +15%, in salita anche pallavolo, scherma vela, mentre scendono il calcio, l'atletica leggera e il ciclismo di -1,72, e gli sport invernali a -0,92. Le maggiori flessioni in percentuale per la motonautica -10% e il Badminton -7.62 Questo l'esito del cda di Sport e Salute, riunitosi oggi per deliberare il supporto alle federazioni.
Roma, 20 dic. (Adnkronos) - “Le sentenze si rispettano, cosa che il governo non fa di solito, ma resta tutto il fallimento delle politiche di Salvini e del governo Meloni sull’immigrazione, che finora non hanno portato a nulla se non a uno sperpero di denaro pubblico come nel caso dei centri in Albania: né una diminuzione dei flussi, né maggiore sicurezza nelle città, tantomeno positiva integrazione. Resta la responsabilità politica di aver tenuto bloccate 147 persone in mare per 20 giorni. Di certo, Meloni e Salvini ora potranno smetterla di recitare la parte della vittima urlando alla magistratura politicizzata quando vedono smontati i loro decreti e i loro provvedimenti sadici, raffazzonati e contrari al diritto”. Lo afferma il segretario di Più Europa, Riccardo Magi.
Roma, 20 dic. (Adnkronos) - L'aula della Camera ha approvato la nota di variazione di bilancio. I voti favorevoli sono stati 188, i no 100 e 4 astenuti.
Roma, 20 dic. (Adnkronos) - “Nessun voto favorevole da parte di Maria Elena Boschi all’odg presentato da Nicola Fratoianni contro l’aumento delle spese militari. L’errore iniziale è stato corretto ed è stato messo agli atti il voto contrario della deputata di Italia Viva”. Così una nota dell’ufficio stampa di Italia Viva
Palermo, 20 dic. (Adnkronos) - "Si tratta di una sentenza perché il fatto non sussiste, è una sentenza di assoluzione con il primo comma del 530. Viene data l'assoluzione con il secondo comma quando la prova è contraddittoria. Invece tra le formule assolutorie è stata scelta quella più piena". Lo ha detto l'avvocato Giulia Bongiorno uscendo dal bunker di Palermo. "Non è un sentenza contro i migranti - dice - e' una sentenza contro chi sfrutta i migranti. Esprimiamo piena soddisfazione, nonostante ci sia stato un percorso che ci ha portati qui. Voglio chiarire che non si tratta di una assoluzione con qualche se o ma, c'è chi parlava di una sentenza mega galattica o con qualche derubricazione. Ma è stata una grandissima assoluzione". Così l'avvocato Giulia Bongiorno dopo l'assoluzione di Matteo Salvini.
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.
Economia & Lobby
Legge Stabilità, dal fondo povertà al rischio ticket, passando per deficit e taglio Imu. L’Abc della manovra
AVANTICapitoli
Legge Stabilità, dal fondo povertà al rischio ticket, passando per deficit e taglio Imu. L’Abc della manovra - 4/14
Per gli enti locali, una “ manovra espansiva” – A partire dal 2016 gli enti locali e le regioni dovranno “conseguire l’equilibrio fra le entrate e le spese finali” solo “in termini di competenza”. E non anche in tutti gli otto diversi saldi (parte corrente e conto capitale, cassa e competenza; a preventivo e consuntivo) previsti dalla legge 243 del 2012 scritta per attuare il nuovo articolo 81 della Costituzione sul pareggio di bilancio. Secondo il testo, “il passaggio al pareggio di bilancio nel 2016 determina per i comuni una manovra espansiva determinando oneri in termini di indebitamento netto per 400 milioni. Con riferimento alle Province e alle città metropolitane, l’introduzione del pareggio determina un miglioramento dei saldi di finanza pubblica per 390 milioni di euro, in termini di indebitamento netto”. Per le regioni l’effetto positivo sul debito netto è di 1.850 milioni. Il comma 6 prevede poi che nel saldo di riferimento per il 2016 non siano considerate le spese sostenute dagli enti locali per gli interventi di edilizia scolastica entro il limite massimo di 500 milioni per l’anno 2016. Tuttavia “la predetta esclusione – recita il testo – non si applica ove non fossero riconosciuti in sede europea i margini di flessibilità correlati all’emergenza immigrazione”. Per province e città metropolitane delle regioni a statuto ordinario è previsto un contributo da 400 milioni a iniziare dal 2016 per viabilità ed edilizia scolastica. Il testo propone infine la nomina di un commissario, presso la Presidenza del Consiglio, per accompagnare le Regioni nel processo di riordino delle funzioni provinciali.
Detrazioni sulle ristrutturazioni, ecobonus e bonus a giovani coppie per acquisto mobili – Con l’intento di agevolare la ripresa dell’edilizia vengono prorogati per un anno i bonus fiscali attualmente in vigore per le ristrutturazioni. Come nel 2015, anche l’anno prossimo ci sarà la possibilità di detrarre dalle imposte il 50% delle spese sostenute per i lavori in casa fino a un tetto di spesa di 96mila euro e per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici a basso consumo fino a un tetto di 10mila euro. Nel caso di interventi che portino a una riqualificazione energetica la detrazione sarà ancora del 65% e nel 2016 verrà estesa agli enti che gestiscono l’edilizia residenziale pubblica. A tali bonus la legge di Stabilità ne aggiunge uno del 50% per l’acquisto di mobili, non legato alla ristrutturazione e destinato alle giovani coppie che acquistino un alloggio. La coppia deve convivere da tre anni e uno dei due componenti deve essere under 35, mentre il tetto di spesa in questo caso è di 8mila euro. Tutte le tipologie di bonus prevedono una detrazione da suddividere in dieci rate annuali.
Legge Stabilità, dal fondo povertà al rischio ticket, passando per deficit e taglio Imu. L’Abc della manovra
AVANTICapitoli
Lady Etruria
di Davide Vecchi 11.4€ Acquista su AmazonArticolo Precedente
Legge Stabilità, il ddl è arrivato “a pezzi” al Quirinale e approda alle Camere in vistoso ritardo
Articolo Successivo
Legge di Stabilità, tagli del 50% alle spese per Ict della pubblica amministrazione. Mentre Renzi promette la pa digitale
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione
Mondo
Attentato in Germania: 11 morti nei mercati di Natale. Un’auto per 400 metri tra la folla: altri 60-80 feriti. Arrestato il conducente: “È un 50enne saudita” | Video
Giustizia & Impunità
Open Arms, Salvini assolto a Palermo: “Ha vinto la Lega, difendere i confini non è reato”. Da Meloni a Orbàn, i messaggi di esultanza
Cronaca
L’esplosione all’impianto Eni di Calenzano: lo sversamento di carburante e l’innesco – VIDEO
Roma, 20 dic. (Adnkronos) - "Orrore, vicinanza alle vittime e condanna durissima a chi ha ordito e portato a termine il brutale attentato a Magdeburgo. Minacce e barbare violenze contro persone innocenti sono intollerabili e vanno prevenute e combattute con massima fermezza. Non permettiamo che torni la paura in Europa" . Lo scrive sui social la deputata del Pd, Debora Serracchiani.
Roma, 20 dic. (Adnkronos) - “Felici per l’assoluzione di Matteo Salvini. Una sentenza che sancisce che difendere i confini non è un reato. Annichilita la sinistra che ancora una volta ha sperato nella scorciatoia giudiziaria: anche oggi sono rimasti delusi”. Lo scrive in una nota il deputato e responsabile organizzazione di Fratelli d’Italia, Giovanni Donzelli.
Roma, 20 dic. (Adnkronos) - I contributi per il 2025 crescono per federazioni come nuoto +13,91, tennis e padel e ginnastica +15%, in salita anche pallavolo, scherma vela, mentre scendono il calcio, l'atletica leggera e il ciclismo di -1,72, e gli sport invernali a -0,92. Le maggiori flessioni in percentuale per la motonautica -10% e il Badminton -7.62 Questo l'esito del cda di Sport e Salute, riunitosi oggi per deliberare il supporto alle federazioni.
Roma, 20 dic. (Adnkronos) - “Le sentenze si rispettano, cosa che il governo non fa di solito, ma resta tutto il fallimento delle politiche di Salvini e del governo Meloni sull’immigrazione, che finora non hanno portato a nulla se non a uno sperpero di denaro pubblico come nel caso dei centri in Albania: né una diminuzione dei flussi, né maggiore sicurezza nelle città, tantomeno positiva integrazione. Resta la responsabilità politica di aver tenuto bloccate 147 persone in mare per 20 giorni. Di certo, Meloni e Salvini ora potranno smetterla di recitare la parte della vittima urlando alla magistratura politicizzata quando vedono smontati i loro decreti e i loro provvedimenti sadici, raffazzonati e contrari al diritto”. Lo afferma il segretario di Più Europa, Riccardo Magi.
Roma, 20 dic. (Adnkronos) - L'aula della Camera ha approvato la nota di variazione di bilancio. I voti favorevoli sono stati 188, i no 100 e 4 astenuti.
Roma, 20 dic. (Adnkronos) - “Nessun voto favorevole da parte di Maria Elena Boschi all’odg presentato da Nicola Fratoianni contro l’aumento delle spese militari. L’errore iniziale è stato corretto ed è stato messo agli atti il voto contrario della deputata di Italia Viva”. Così una nota dell’ufficio stampa di Italia Viva
Palermo, 20 dic. (Adnkronos) - "Si tratta di una sentenza perché il fatto non sussiste, è una sentenza di assoluzione con il primo comma del 530. Viene data l'assoluzione con il secondo comma quando la prova è contraddittoria. Invece tra le formule assolutorie è stata scelta quella più piena". Lo ha detto l'avvocato Giulia Bongiorno uscendo dal bunker di Palermo. "Non è un sentenza contro i migranti - dice - e' una sentenza contro chi sfrutta i migranti. Esprimiamo piena soddisfazione, nonostante ci sia stato un percorso che ci ha portati qui. Voglio chiarire che non si tratta di una assoluzione con qualche se o ma, c'è chi parlava di una sentenza mega galattica o con qualche derubricazione. Ma è stata una grandissima assoluzione". Così l'avvocato Giulia Bongiorno dopo l'assoluzione di Matteo Salvini.