Chi è già stato a Parigi sa che della Tour Eiffel non ci si stanca mai, ma tra i tanti tesori della capitale francese ce ne sono anche di meno noti e più nascosti. Se volete uscire dal “sentiero battuto” e scoprire angoli tanto belli quanto privi di orde di turisti senza perdervi i “must” eccovi alcuni spunti:
Place des Vosges
La più antica e probabilmente anche la più bella piazza di Parigi nel quartiere del Marais. Se volete approfittare dello spettacolo dell’autunno e dei suoi colori nei giardini vi conviene visitarla prima delle 18 o troverete i cancelli chiusi e dovrete accontentarvi (si fa per dire) di un giro sotto i portici.
Bouillon Chartier
Antichissima brasserie in stile belle époque fondata nel 1896 e considerata “monumento storico”. Qui potrete mangiare i classici della cucina francese serviti da camerieri vestiti in abiti tradizionali che oltre ad essere rapidi ed efficaci vi faranno il conto direttamente sulla tovaglia.
Rue Crémieux
Per la serie “Parigi sconosciuta” questa tranquilla strada pedonale con le casette colorate si trova a due passi dalla frequentatissima Gare de Lyon.
Giardini del Museo Rodin
Arte, cultura e natura in totale armonia. Passeggiate in questi giardini ammirando “il pensatore” e le altre magnifiche statue dello scultore Auguste Rodin.
Orchestra della Metro
Non fatevi prendere dallo stress e dalla fretta dei parigini e fermatevi divertiti ad ascoltare le orchestre improvvisate nei corridoi della metro parigina, una ricarica di buon umore e positività!
Bateau Mouche
Ottimo modo per una panoramica di un’ora, dalla Senna attraversando ponti secolari e scrutando monumenti come il Museo d’Orsay, il Grand Palais o l’Ile de la cité.
Passage de l’Ancre
In pieno centro, tra il traffico e i fiumi di persone che entrano ed escono dalla metropolitana c’è una piccola oasi piena di verde con qualche boutiques e casa privata.
I classici
Montmartre, il Louvre, la Tour Eiffel, Notre Dame… Anche se siete già stati a Parigi dopo qualche giorno la voglia di rivedere almeno uno di questi luoghi si impossesserà di voi e capirete che questa era motivata quando vi troverete a contemplare il tramonto con lo sfondo della Tour Eiffel dalla collina del Sacro Cuore o una delle antichissime e colorate vetrate dell’imponente cattedrale di Notre Dame.
Se come noi avrete avuto voglia di scoprire tutti questi posti allora probabilmente anche i vostri piedi cominceranno a reclamare. Seguendo i sempre validi consigli della mia travel blogger preferita ho provato la vasca di galleggiamento (o di deprivazione sensoriale) che grazie ad una soluzione che riproduce le condizioni dell’acqua del Mar Morto vi dà l’impressione di essere su una nuvoletta o direttamente nello spazio.
Per una visita culturale: Museum Pass, entrate in più di 50 musei senza dover fare la fila. Se non volete perdere l’occasione di visitare i musei senza spendere un capitale questo è ciò che fa per voi.
Dove dormire: Hotel de Sèvres, comodo e carino, tra i quartieri St Germain e Montparnasse in pieno centro di Parigi e ad un minuto dalla metro St Placide, per poter raggiungere facilmente tutte le destinazioni in poco tempo.