Il mondo FQ

Grandi eventi, condannati Balducci e Anemone: “Utilizzarono segreti d’ufficio”

Pena di 9 mesi per l'ex presidente del consiglio dei lavori pubblici e il costruttore. Secondo l'accusa avrebbero ricevuto informazioni dall'allora procuratore aggiunto di Roma Toro
Grandi eventi, condannati Balducci e Anemone: “Utilizzarono segreti d’ufficio”
Icona dei commenti Commenti

Tutti condannati a 9 mesi. Finisce così uno dei processi nati dall’inchiesta sugli appalti per i cosiddetti Grandi eventi. La pena è stata inflitta dal tribunale di Perugia all’ex presidente del consiglio dei lavori pubblici Angelo Balducci, al costruttore Diego Anemone, all’imprenditore Emmanuel Messina e all’avvocato Edgardo Azzopardi. Gli imputati erano accusati di concorso e uso di segreti d’ufficio. I pm avevano chiesto una pena di un anno e 3 mesi, mentre gli avvocati l’assoluzione.

Secondo la ricostruzione della Procura, l’allora procuratore aggiunto di Roma Achille Toro (che ha già patteggiato la condanna per gli stessi reati) ha comunicato ai 4 imputati condannati oggi notizie riservate su un procedimento della magistratura romana e su uno della procura di Firenze che erano in coordinamento investigativo. L’ipotesi è che avessero parlato degli arresti eseguiti qualche giorno dopo. Gli avvocati difensori hanno sostenuto, tra l’altro, che Toro in realtà “non poteva comunicare notizie riguardo gli imminenti arresti chiesti dalla procura di Firenze in quanto non ne sapeva nulla”. L’inchiesta e poi il processo si sono sostenuti in particolare con una serie di intercettazioni.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione