Progettavano omicidi, pianificavano l’espansione sul territorio e citavano direttamente lo storico gotha di Cosa nostra corleonese. È quello che emerge dalle intercettazioni dell’operazione Grande Passo 3, che ha portato al fermo di sei persone, considerate il nuovo vertice mafioso del mandamento di Corleone. “Devono tremare tutti, ora nel 2015 esce Giovanni Grizzafi, il grande”, dicono intercettati alcuni degli arrestati. Che poi progettano l’omicidio di un imprenditore la cui identità non è stata ancora rivelata: “Armiamoci di coraggio e andiamo a fare questa faccenda, come lui scende gli faccio subito la testa“. E in più di un’occasione, dalle intercettazioni emergono ferimenti diretti ai boss storici della mafia corleonese. “Queste cose che stanno succedendo, gli ho detto, perché non c’è Binnu, non c’è Totò, non c’è neanche Luca, perché se ci fossero loro queste cose non succederebbero”. Il riferimento è – nell’ordine – a Provenzano, Riina e Bagarella
Mafie - 20 Novembre 2015
Corleone, nell’intercettazione il piano per uccidere un imprenditore: “Armiamoci di coraggio e facciamo questa faccenda”
La Playlist Mafie
- 17:16 - M5s: Conte, 'non fatti per stare in una torre d'avorio, ma la coerenza è irrinunciabile'
Roma, 24 nov (Adnkronos) - "Non siamo fatti per stare in una torre d'avorio, ma la coerenza per noi è irrinunciabile. Non saremo mai appollaiati sul ramo a dire siamo gli unici, belli e bravi. Siamo disponibili a sporcarci le mani ma sarà sempre questione della massima intransigenza la legalità e l'etica pubblica". Lo ha detto Giuseppe Conte.
- 17:13 - Governo: Conte, 'si vedono alle 18? Fermatevi sull'autonomia'
Roma, 24 nov (Adnkronos) - "Questo governo, ora si vedono alle 18: se lo fate per discutere dell'autonomia differenziata, vi dovete fermare". Lo ha detto Giuseppe Conte.
- 17:13 - **M5s: Conte, 'alleanze per noi non un fine ma mezzo per cambiare società'**
Roma, 24 nov (Adnkronos) - "Per taluni politica è parlare solo di alleanze. Per noi non è un dato pre politico, non è un fine ma un mezzo per un fine, per cambiare la società, combattere le battaglie giuste. Chiariamolo a tutto il sistema, siamo testardamente orientati a cambiare la società". Lo ha detto Giuseppe Conte.
- 17:12 - M5s: Conte, 'saremo muro indistruttibile, si faranno male loro'
Roma, 24 nov (Adnkronos) - "Saremo un muro, una diga, insuperabile e indistruttibile. Si faranno male loro, noi no". Lo ha detto Giuseppe Conte, elencando dal palco della Costituente i temi al centro delle battaglie del Movimento 5 stelle.
- 16:58 - **M5s: Conte, 'dai quesiti direi che siamo progressisti'**
Roma, 24 nov (Adnkronos) - "Dai quesiti direi che siamo progressisti. Intendiamoci, siamo chiari, non ci appartiene la misura dalla conservazione". Lo ha detto Giuseppe Conte.
- 16:53 - M5s: Conte, 'su mandati indicazione chiara, valorizzare esperienza e competenza'
Roma, 24 nov (Adnkronos) - "Sul limite dei mandati l'indicazione è chiara, la terremo presente, per una proposta 'cum grano salis'. Volete valorizzare esperienza e competenza, vi siete stancati di combattere ad armi impari con altre forze politiche". Lo ha detto Giuseppe Conte.
- 16:52 - M5s: Conte, 'mai mi sarei aspettato Grillo di traverso e a gamba tesa'
Roma, 24 nov (Adnkronos) - "Non mi sarei mai aspettato, lo dico col cuore, di avere il nostro Garante di traverso e a gamba tesa. Che ci ha detto da subito, anche formalmente, che c'erano cose di cui non potete discutere. Questo ha creato un corto circuito. Mi è stata offerta la solita logica verticistica, caminetti. Mi sono sottratto. l'Assemblea è sovrana". Lo ha detto Giuseppe Conte.