Un sottogruppo di Anonymous diffonde l'allerta per otto obiettivi che gli jihadisti vorrebbero colpire alle 22 di questa sera. La notizia viene poi smentita ma i Five Finger Death Punch annullano l'esibizione: "Dalle autorità non abbiamo ricevuto conferme che i nostri fan fossero al sicuro"
L’allerta è per questa sera e parla di un attacco terroristico dell’Is coordinato su scala internazionale. Da Parigi a Milano e fino in Libano e Indonesia. Nel mirino anche locali per concerti come il Bataclan, dove il 13 novembre sono morte 89 persone. Probabilmente si tratta dell’ennesimo falso allarme che arriva però mentre Bruxelles, il cuore dell’Europa, è effettivamente paralizzato dal coprifuoco. Così, anche se la notizia ha perso credibilità strada facendo, qualcuno l’ha presa molto molto sul serio, al punto da annullare gli eventi previsti. E’ successo proprio in Italia, a Milano, dove l’esibizione del gruppo metal americano Five Finger Death Punch di questa sera all’Alcatraz è stata effettivamente cancellata dalla band. E vai a sapere se la precauzione era realmente fondata o solo un altro segnale della psicosi che sta contagiando l’Europa dopo i fatti di Parigi.
E tuttavia, come detto, la paura ha avuto la meglio e la band americana ha annullato la sua esibizione. L’annuncio è arrivato dalla loro pagina Facebook: “Come alcuni di voi sapranno – spiegano sul web – c’erano tante voci secondo le quali il concerto a Milano di domenica 22 novembre sarebbe stato preso di mira nella prossima ondata di attacchi terroristici come quelli di Parigi la settimana scorsa”. Il post continua con una frase che sembra muovere critiche alle autorità italiane: “Abbiamo fatto del nostro meglio, in un limitatissimo periodo di tempo, lavorando con il promoter e le autorità locali per una sicurezza adeguata. Sfortunatamente, non abbiamo ricevuto conferme in tempo per soddisfare le nostre richieste e assicurarci che i nostri fan fossero al sicuro durante il concerto. Pertanto, siamo obbligati a rimandare lo show ad un’altra data”. Nel frattempo, in realtà, la notizia era stata smentita e ridimensionata ad allerta della domenica.