Sono rimaste accese solo le luci del colonnato. L'azienda che gestisce l'illuminazione della Capitale ha fatto sapere di non avere responsabilità sull'accaduto. Ma la sala stampa della Santa Sede ha garantito che siano i preparativi per lo spettacolo del Giubileo "Fiat lux"
Le luci che illuminano la cupola di San Pietro a Roma sono spente da alcune ore. La Basilica appare al buio, mentre sono rimaste accese le luci del colonnato. Resta il mistero sulle cause: il Vaticano ha fatto sapere che l’intervento era programmato, ma l’azienda Acea che si occupa dell’illuminazione nella Capitale dice di non saperne nulla. “Si tratta di prove tecniche”, ha detto padre Ciro Benedettini, vicedirettore della sala stampa, “e riguardano uno spettacolo di luci sulla facciata della Basilica che si chiama ‘Fiat Lux’ e che è uno degli eventi organizzati per il giubileo”.
Fonti di Acea hanno riferito che non si tratta di problemi riconducibili al loro servizio. In realtà proprio il Vaticano ha precisato: “L’Acea sta predisponendo l’ illuminazione a led sia per la cupola che per tutta via della Conciliazione. Si stanno facendo delle prove perché tutto sia pronto il 7 dicembre per la vigilia del Giubileo”. Il Vaticano comunicherà tutte queste novità venerdì 4 dicembre nel corso della conferenza stampa sull’intero Anno Santo.