Il servizio di noleggio con conducente avvia la sperimentazione di “trasporto metropolitano” nella capitale. Previste nove fermate attraverso il centro città, con un costo fisso di 5 euro
In attesa che il governo si muova per mettere a punto una regolazione dei servizi di noleggio con conducente (NCC) offerti da Uber, la società californiana avvia una nuova operazione di radicamento sul territorio italiano. Si chiama “Linea U” e sarà attiva a Roma da oggi fino al 24 dicembre. Le auto nere di Uber saranno dislocate lungo un percorso composto da 9 fermate che partono da Piazza Euclide a Piazza Mazzini, passando per Piazza Fiume, Piazza dei Cinquecento, San Giovanni, Piramide, Trastevere, e Castel Sant’Angelo.
Un sistema di trasporto alternativo che propone una formula inedita per il trasporto metropolitano su gomma: prezzo fisso a 5 euro indipendentemente dalla durata e lunghezza del tragitto. Le fermate, che in realtà sono semplicemente delle zone che sono state individuate attraverso un sondaggio online a cui secondo l’azienda avrebbero partecipato più di 50.000 persone, descrive una sorta di circolare interna nella città.
Il sistema consente ai clienti anche di condividere il viaggio con altri utenti, abbattendo così il costo dello spostamento. Tre persone, quindi, possono utilizzare insieme il servizio pagando l’equivalente di un biglietto del pullman. Per farlo, però, è necessario inserire prima nell’app i contatti degli altri passeggeri attraverso la funzione Divisione corsa. Le caratteristiche del servizio rimangono quelle classiche di Uber: monitoraggio e prenotazione tramite app, pagamento elettronico automatico al termine della corsa.
Gli utenti, inoltre, possono in qualsiasi momento chiedere che l’auto si discosti dal percorso predefinito per raggiungere qualsiasi destinazione. In questo caso, però, il costo fisso di 5 euro lascia il posto alla normale tariffazione del servizio NCC. SI tratta del primo esperimento di questo tipo, avviato non a caso in concomitanza con l’inizio del Giubileo, che secondo le stime potrebbe portare nella capitale oltre 33 milioni di persone. Se Linea U dovesse avere successo, però, il servizio potrebbe diventare permanente e aprire la strada all’introduzione di servizi simili in altre città italiane.