Attualità

India, “pagnottelle” di cacca di mucca vendute on-line. L’ultima trovata di Amazon e eBay è già un successo

Il tradizionale ed ecologico combustibile, composto da letame secco e compresso, è venduto da alcuni mesi e viene usato nelle campagne per accendere il fuoco e cucinare i pasti ma anche nelle città e durante le feste religiose

Amazon e eBay mettono in vendita “pagnottelle” di cacca di mucca. Il tradizionale ed ecologico combustibile, composto da letame secco e compresso, è venduto in India da alcuni mesi e usato nelle campagne per accendere il fuoco e cucinare i pasti. Ma non solo: secondo quanto riportato dai media indiani il prodotto ha avuto un grande successo anche tra la popolazione urbana, soprattutto tra coloro che provengono dalla civiltà contadina e sono nostalgici delle vecchie tradizioni.

Le “pagnottelle” sono usate anche dai fedeli induisti in occasione di celebrazioni religiose come la Diwali, una delle più importanti feste indiane chiamata anche “festa delle luci” per l’usanza di accendere candele e lampade tradizionali durante la celebrazione. Su Amazon un pacchetto di “cow dung cake” pura al 100% con 11 pezzi da 200 grammi ciascuno viene venduto a 99 rupie (circa 1,3 euro).

Nei villaggi, soprattutto nel nord dell’India, è una pratica abituale raccogliere per strada gli escrementi di mucche e bufali per poi farli essiccare sulle pareti delle capanne. Un lavoro riservato di solito alle donne che si occupano del focolare domestico. Nelle metropoli come New Delhi e Mumbai però, la scomparsa dei bovini che un tempo pascolavano per le strada, ha reso difficile reperire le “pagnottele” che per questo motivo stanno avendo enorme successo nella vendita online.

Gli escremementi non sono l’unica parte richiesta dell’animale: per milioni di indisti infatti la vacca rappresenta una bestia sacra e le sue parti sono utilizzate in rituali di purificazione oltre che nella medicina. In particolare, l’urina è considerata un disinfettante molto potente e costituisce la base di molti prodotti in commercio nei negozi, e di recente anche on-line, come saponette, creme per la pelle e shampoo.