Lipari, Comune vende le terme per risanare i conti. Base d’asta 3 milioni
La giunta eoliana ha deliberato di cedere ai privati lo stabilimento di San Calogero, chiuso da 30 anni. Il primo impianto dell'isola risale al XVII secolo avanti Cristo
Terme in vendita per risanare i conti. Lo ha deciso il comune di Lipari, nelle Eolie, che ha deliberato di cedere ai privati lo stabilimento termale di San Calogero, chiuso da circa 30 anni, e il parcheggio antistante. Stando alla delibera di giunta pubblicata nell’albo pretorio, la base d’asta è di 3 milioni per la struttura e uno per il parcheggio.
Le terme sono un pezzo di storia delle Eolie, tappa obbligata per i visitatori fin dalla seconda metà del Settecento. Le aveva visitate Jean Houel nel 1778, Déodat de Dolomieu nel 1781, Lazzaro Spallanzani nel 1788, William Henry Smyth nel 1814. Vicino allo stabilimento c’è una grotta che testimonia attività termali organizzate addirittura dai romani, anche se era frequenta in tempi ancora più remoti. Di recente duranti alcuni lavori è stato scoperto un impianto termale con relativa canalizzazione risalente al diciassettesimo secolo avanti Cristo.