Una papera dell’ex portiere del Real Madrid, Iker Casillas, con il Porto regalano il match al Vitoria Guimaraes che si aggiudica così l’incontro del campionato portoghese per 1 a 0
Sport - 18 Gennaio 2016
Calcio, paperissima di Casillas: sbaglia la presa facile e il Vitoria Guimaraes batte il Porto
La Playlist Sport
- 11:36 - Alessandria: Mattarella rende omaggio a vittime alluvione, poi cerimonia commemorazione
Alessandria, 26 nov. (Adnkronos) - Primi appuntamenti del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ad Alessandria in occasione del trentesimo anniversario dell'alluvione del 6 novembre 1994. Il Capo dello Stato ha reso omaggio al nuovo monumento ai soccoritori accanto al ponte Meier, opera del maestro ceramista albissolese Danilo Trogu, coadiuvato dall'architetto e designer Alfonso Femia. Quindi ha deposto una corona di alloro al monumento alle vittime situato al Parco Carrà. Mattarella si recherà ora al teatro Alessandrino per la cerimonia di commemorazione alla presenza dei sindaci del territorio.
- 11:30 - Mo: 2 soldati Idf gravemente feriti in attacco con drone di Hezbollah
Gaza, 26 nov. (Adnkronos) - Un soldato dell'Idf è rimasto gravemente ferito questa mattina in un attacco con drone di Hezbollah lanciato dal Libano nella zona del monte Hermon. Lo ha riferito l'esercito israeliano. In un'altra circostanza, sempre stamattina, un riservista israeliano è stato gravemente ferito nel centro di Gaza, aggiunge l'esercito.
- 10:59 - Ucraina: Mosca, 'conquistato un altro villaggio nel Kharkiv'
Mosca, 26 nov. (Adnkronos/Afp) - La Russia ha dichiarato che le sue truppe hanno conquistato un altro villaggio nella regione orientale di Kharkiv, in Ucraina, dove fino a poco tempo fa la linea del fronte era rimasta relativamente stabile. Il ministero della Difesa di Mosca ha affermato che "le unità militari hanno liberato l'insediamento di Kopanky", un villaggio vicino alla città di Kupiansk, controllata dall'Ucraina.
- 10:43 - Taiwan: caccia Usa sorvola lo Stretto
Taipei, 26 nov. (Adnkronos/Dpa/Europa Press) - Un aereo militare degli Stati Uniti ha sorvolato lo "spazio aereo internazionale" sullo Stretto di Taiwan, nel contesto dell'aumento delle tensioni tra la Cina e le autorità dell'isola. Pechino non ha finora commentato l'attività di Washington. La 7a flotta della Marina statunitense ha specificato in un comunicato che un P-8A Poseidon "è transitato attraverso lo Stretto di Taiwan, nello spazio aereo internazionale. Operando nello Stretto di Taiwan in linea con il diritto internazionale, gli Stati Uniti difendono i diritti di navigazione e le libertà di tutte le nazioni".
"Il sorvolo dell'aereo nello Stretto di Taiwan dimostra l'impegno degli Stati Uniti per una regione indo-pacifica libera e aperta", ha aggiunto la Marina americana, sottolineando che "l'esercito americano vola, naviga e opera ovunque lo consenta il diritto internazionale".
- 10:28 - Ucraina: Mosca conferma detenzione combattente britannico
Mosca, 26 nov. (Adnkronos/Afp) - Un tribunale russo ha confermato di aver posto in detenzione provvisoria un britannico accusato di aver combattuto per l'esercito ucraino nella regione russa del Kursk, dove Kiev ha lanciato un'offensiva in agosto.
Ieri, un tribunale del Kursk ha esaminato il caso a porte chiuse e ha deciso di incarcerare James Anderson, che, secondo quanto dichiarato dalla stampa, ha "attraversato illegalmente" il confine russo per prendere parte "alle ostilità" nella zona. Londra ha promesso di fornire il proprio "sostegno" al cittadino britannico.
- 10:27 - Balsamo (Zambon): "Da 10 anni nel Parkinson per migliorare qualità vita"
Roma, 26 nov. (Adnkronos Salute) - “Come azienda sono ormai 10 anni che Zambon concentra i propri sforzi nelle neuroscienze, soprattutto in termini di ricerca e, nell'ambito delle neuroscienze, appunto, nella malattia di Parkinson con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita dei pazienti”. Lo ha detto Rossella Balsamo, Medical Affairs & Regulatory Zambon Italia e Svizzera, all’Adnkronos Salute, per la presentazione della nuova campagna Confederazione Parkinson Italia lanciata in occasione della Giornata nazionale, che si celebra il 30 novembre, con il supporto non condizionante della farmaceutica.
“La malattia di Parkinson - continua Balsamo - ha dei numeri che sono veramente allarmanti poiché mostrano quella che è l'urgenza di dare risposte concrete all'impatto che questa patologia ha sul paziente, sul caregiver e sulla socialità che circonda il paziente”. La prevalenza è “raddoppiata negli ultimi vent'anni è quello che è l'indicatore della gravità globale di malattia è cresciuto di circa l'81% in soli vent'anni. Ci rendiamo conto che è una malattia appunto fortissima e debilitante e quindi è importante trovare delle soluzioni che supportino la convivenza quotidiana del paziente con la malattia. Quindi, oltre alle terapie, e quindi all'impegno di Zambon in termini di innovazione nella ricerca scientifica”, l’azienda “fornisce anche il supporto e gli strumenti a servizi utili per i pazienti”.
È importante “contribuire” a ridurre “l'impatto di una malattia così complessa come il Parkinson che, ancora oggi, si accompagna purtroppo a delle false convinzioni che minimizzano quali sono le reali difficoltà della patologia - sottolinea Balsamo - La campagna della Confederazione Parkinson Italia va perfettamente in questa direzione e da qui parte quindi il nostro impegno a supportarli in questo viaggio. Questo è un primo passo importante di un percorso sinergico di comunicazione tra Zambon e Confederazione Parkinson Italia che, mi auguro - conclude - possa continuare anche nei prossimi anni”.
- 10:27 - Calabresi (Gemelli): "Nel Parkinson importante approccio olistico"
Roma, 26. nov. (Adnkronos Salute) - “L'approccio al paziente con malattia di Parkinson deve essere olistico. Non c’è solo la pillola: intorno a questa pillola ci deve essere qualcuno che integra, che facilita l'interazione del paziente con l'ambiente circostante, occupandolo in terapie che” non sono solo “semplicemente stare insieme e non essere da soli”. Così Paolo Calabresi, ordinario di Neurologia, Università Cattolica e direttore della Uoc Neurologia al Policlinico Universitario A. Gemelli Irccs, Roma, spiega all’Adnkronos Salute, il contenuto della nuova campagna istituzionale della Confederazione Parkinson Italia, lanciata per la Giornata nazionale del 30 novembre, con il supporto non condizionante di Zambon. “È importante - continua - informare i pazienti e i caregiver di quanto sia” fondamentale “l'attività fisica, soprattutto nelle fasi iniziali di malattia di Parkinson. Ad esempio, le camminate aerobiche, 3 volte a settimana di 30-45 minuti, hanno un ruolo fondamentale, addirittura paragonabile all'effetto terapeutico dei farmaci che somministriamo quotidianamente”.
Un aspetto fondamentale “è curare l'interazione sociale - aggiunge Calabresi - L'isolamento e la depressione hanno un ruolo negativo e quindi è importante l'attività in famiglia ma anche la vita associativa che permette a questi pazienti di stare insieme: la danza, l'attività teatrale, alcune forme di sport, ascoltare la musica e dipingere hanno un impatto notevolmente importante per la qualità di vita”.
Il Parkinson “è una malattia multiforme dove dominano i sintomi motori come il tremore, la rigidità, la lentezza nei movimenti, ma questi disturbi si associano anche dei disturbi non motori - chiarisce il neurologo - Qualcuno dice addirittura che ci sono 40 segni e sintomi alla base della malattia: disturbi di tipo dell'umore, maggiore tendenza alla deflessione, alla depressione del tono dell'umore. Ci sono anche disturbi di tipo gastrointestinali e neurovegetativi, come alterazioni nella regolazione della pressione. In realtà è tutto un corteo di manifestazioni motorie e non motorie che hanno un effetto importante sulla qualità di vita di questi pazienti. Alcune di queste manifestazioni - precisa - come il disturbo del sonno Rem o dell'olfatto possono presentarsi anche prima della stessa malattia motoria”.
Il Parkinson “è in rapida crescita: negli ultimi 20 anni c'è stata una crescita esponenziale con una prevalenza che addirittura si stima essere raddoppiata negli ultimi 20-25 anni - sottolinea Calabresi - Si calcola che in Italia ci siano 300mila pazienti colpiti da questa malattia neurologica multiforme che è correlata con l'età - l’esordio in genere è sopra i 50 anni - ma c'è un 10% dei pazienti che ha un esordio giovanile: in genere queste sono forme genetiche. In particolare, si stima che l’indicatore della gravità globale di malattia” (Daly, Disability-Adjusted Life Years) “sia cresciuto dell’81% in soli 20 anni: questo di riferisce alle limitazioni del paziente nella vita quotidiana, nell'interazione con l'ambiente, con i familiari e il lavoro. Anche per questo è una malattia dove tanti operatori, non solo neurologi, ma anche psicologi, esperti in terapie occupazionali e, ovviamente, la famiglia, devono giocare un ruolo importante”.
Tornando sui fattori non farmacologici, il professore precisa che “ci sono dati scientifici che dimostrano” l’effetto protettivo “dell'attività fisica sulle cellule dopaminergiche” e come la solitudine aumenti “il rischio di ammalarsi di malattia di Parkinson”. D’altro canto però, “c’è uno studio della New York University, dove la risonanza magnetica funzionale evidenzia come il cervello di questi pazienti, dopo un'attività artistica guidata da artisti professionisti, porti a un'evoluzione cognitiva nel percepire il mondo esterno. Il bello - conclude Calabresi - cura anche le malattie neurodegenerative”.