Cucina

Pasta, ad ogni formato il suo sugo. Ecco gli abbinamenti perfetti proposti dagli chef

Il pastificio Di Martino crea uno schema per gli abbinamenti. I parametri da tenere d'occhio? La trafila, il formato, la capacità di contenere sughi e l' intensità al palato.

di Barbara Giglioli

Ziti spezzati alla genovese – Chef Antonio D’Orso

Ingredienti per 4 persone:
500g di Ziti di Gragnano IGP Di Martino
1kg di carne di primo taglio (annecchia)
80g di lardo
50g di prosciutto crudo
100g di Parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
2dl di vino bianco secco
2 carote
1 costa di sedano
700g di cipolle ramate di Montoro
1 mazzetto aromatico
olio evo q.b.
sale e pepe q.b.

Procedimento:
Tritare finemente le cipolle e metterle da parte. Legare il pezzo di carne e metterlo in una casseruola con l’olio, il lardo, il pomodoro, il sale e il pepe. Dopo qualche minuto aggiungere le carote, il seda- no, il mazzetto di odori e il prosciutto tritati finemente. Coprire e lasciar rosolare a fuoco bassissimo, mescolando di tanto in tanto. Aggiungere quindi le cipolle e lasciar cuocere a fuoco lento per un paio d’ore, irrorando con un po’ di vino, finché la salsa non risulterà scura, lucida e densa. La carne potrà essere servita e mangiata a parte: risulterà molto tenera e buonissima. Una volta conclusa la prepara- zione della salsa genovese, spezzare gli ziti a mano e cuocerli in abbondante acqua salata, scolarli al dente, condirli con la salsa e ultimare la preparazione con una spolverata di Parmigiano grattugiato. Servire caldo.

Pasta, ad ogni formato il suo sugo. Ecco gli abbinamenti perfetti proposti dagli chef - 6/10
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

BUONO! Dove mangiano i grandi cuochi

di Francesco Priano e Luca Sommi 15€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione