Cronache Bestiali
Sudafrica, leonessa salta all’improvviso sulla golf car e va in braccio al conducente
- 20:23 - Pnrr: Procaccini-Fidanza, 'VI rata conferma ottimo lavoro governo e Fitto'
Roma, 26 nov. (Adnkronos) - “Il via libera da parte della Commissione europea al pagamento della sesta rata del Pnrr per l’Italia , conferma l’ottimo lavoro svolto dal governo e dal ministro Raffaele Fitto nella gestione dei fondi PNRR. Una rata pari a 8,7 miliardi di euro, spesi in settori strategici come infrastrutture, digitalizzazione e giustizia.. Una ulteriore prova di quella competenza ed efficacia che Raffaele Fitto potrà apportare anche nel suo ruolo di vice presidente e Commissario europeo alla coesione e al Pnrr”. Lo affermano l’europarlamentare di Fratelli d’Italia, Nicola Procaccini, Co-Presidente del gruppo dei conservatori al Parlamento europeo, e il capo delegazione del partito a Bruxelles, Carlo Fidanza.
- 20:22 - Guide de L'Espresso, Antonia Klugmann conquista 5 cappelli e Marisa Cuomo migliore cantina d'Italia
Milano, 26 nov.(Adnkronos) - A 45 anni dalla prima edizione, Le Guide de L'Espresso hanno celebrato il loro straordinario percorso con un evento al Teatro Arcimboldi di Milano. Lo riporta un comunicato. Più di 1.000 ospiti, tra cui volti noti dello spettacolo, rappresentanti delle istituzioni e protagonisti dell'enogastronomia internazionale, si sono riuniti per assistere alla presentazione delle nuove edizioni 2025. La serata, ricca di interventi, premiazioni e momenti sorprendenti, ha rappresentato non solo un'occasione per celebrare l'eccellenza italiana, ma anche per tracciare una nuova direzione: una fase di rinnovamento e sguardo verso il futuro.
Le Guide de L’Espresso, dal 1979, raccontano con passione il meglio dell'Italia, andando oltre i confini della tradizione e mantenendo sempre vivo il rispetto per chi contribuisce a rendere grande il panorama enogastronomico italiano. Testimone di questo nuovo racconto, l'assegnazione dei 5 Cappelli ad Antonia Klugmann, chef dell'Argine a Vencò (Gorizia). Andrea Grignaffini, curatore de La Guida ai 1000 Ristoranti d'Italia, ha così motivato la scelta: “Un giusto tributo a una cuoca che, nella remota bellezza della periferia italiana, lavora con una meticolosità assoluta, ispirandosi alla natura per raggiungere l'essenza del gusto”.
La serata, condotta da Lavinia Spingardi, è stata inaugurata dalle parole del direttore de L'Espresso, Emilio Carelli: “Uniti dalla passione per la buona cucina e per il vino di qualità, abbiamo coinvolto i più importanti chef nazionali, produttori di vini d’eccellenza, giornalisti e cultori del settore”, e arricchita dagli interventi del Ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida, dell'Assessora alla Mobilità di Milano, Arianna Censi, e di Gianluca Ianuario, presidente de L'Espresso, che ha consegnato il premio per il Miglior progetto di ristorazione solidale alla Fondazione Ernesto Pellegrini Onlus, riconoscendo lo straordinario impegno nel promuovere valori di inclusione, solidarietà e sostenibilità attraverso il lancio del Ristorante Ruben a Milano. In questa cornice si pone anche il progetto di espandere ulteriormente il messaggio di inclusione e sensibilità: presto, infatti, verrà lanciata una versione internazionale delle Guide, per portare l'impegno e la visione di questo progetto oltre i confini nazionali.
Tra le novità 2025, l'ingresso di 70 nuovi ristoranti e la presentazione di 12 premi speciali, tra cui uno dedicato al servizio di sala. E non poteva mancare il premio al pranzo dell’anno assegnato allo chef Niko Romito del Ristorante Reale. Importanti novità anche per La Guida ai 1000 Vini d'Italia, curata da Luca Gardini che ha selezionato 1000 etichette dopo mesi di degustazioni, valutando parametri come pulizia stilistica, identità e costanza qualitativa. Il premio per la Miglior Cantina d’Italia va a Marisa Cuomo: “La sfida alle possibilità del territorio e allo stesso concetto di viticoltura: la cantina di Marisa e Andrea è capace di regalare veri miracoli in bottiglia”. Spiccano, inoltre, le classifiche speciali: i Top 5 vini naturali e i Top 5 vini sotto i 15 euro, a dimostrazione della varietà e ricchezza del panorama vitivinicolo.
La serata, infine, si è conclusa con una celebrazione della cucina italiana, grazie al catering curato dal Ristorante Da Vittorio, in collaborazione con sei chef di talento, che hanno offerto agli ospiti un'esperienza gastronomica unica. Le creazioni sono state accompagnate da alcune prestigiose etichette premiate dalla Guida, tra cui il tagliobordolese di Tenuta San Leonardo, il Valdobbiadene DOCG Extra Brut Tridik Quota430, vendemmia 2023 di Colesel e il Gavi DOCG del Comune di Gavi La Meirana 2023 dell’azienda Broglia. Tra i premi e i cappelli assegnati in questa edizione de Le Guide ai Ristoranti d’Italia 2025, si distinguono i 5 Cappelli, con un punteggio di 19,5 su 20: Le Calandre di Massimiliano Alajmo, Osteria Francescana di Massimo Bottura, Piazza Duomo di Enrico Crippa, Reale di Niko Romito; e i 5 Cappelli, con un punteggio di 19 su 20: Cracco di Carlo Cracco, Duomo di Ciccio Sultano, L’Argine a Vencò di Antonia Klugman Uliassi di Mauro Uliassi.
- 20:18 - Pnrr: Foti, 'nuovo successo governo Meloni che incassa ok alla VI rata'
Roma, 26 nov. (Adnkronos) - “Il parere positivo della commissione europea al pagamento della sesta rata del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza è una ottima notizia. Non solo perché in Italia arriveranno altri 8,7 miliardi di euro, risorse preziose per proseguire sulla strada di ammodernamento della Nazione, ma soprattutto perché la commissione, con il via libera di oggi, certifica che l’Italia sta lavorando bene, sta centrando gli obiettivi posti e lo sta facendo evidentemente più in fretta delle altre nazioni. Siamo riusciti a fare passi in avanti fondamentali per rendere competitiva l’Italia, farla crescere capitalizzando la straordinaria opportunità che arriva dal Pnrr. Si è creata una grande squadra che, anche e soprattutto grazie al lavoro svolto dal ministro Raffaele Fitto, ha lavorato senza sosta. I risultati si vedono”. Così Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’italia alla Camera dei deputati.
- 20:18 - Migranti: M5S, 'spostare risorse da Albania a sicurezza'
Roma, 26 nov. (Adnkronos) - "Il decreto Flussi incrementa il lavoro nero, lo sfruttamento e l'emarginazione, dando così ulteriore manodopera alla criminalità organizzata. Il governo Meloni indebolisce ancora la sicurezza di tutti nel nostro Paese, con buona pace dei suoi slogan".Così in una nota i deputati M5S Carmela Auriemma e Filippo Scerra.
"La disposizione che fissa nuove motivazioni per l'esclusione dal circuito di accoglienza dei migranti in attesa della decisione sulla domanda di protezione, non farà altro che aumentare il numero degli irregolari e così il rischio di attrazione verso aree di illegalità e di malaffare. Con due nostri odg chiediamo al governo di cancellarla e di mettere almeno qualche toppa nei tanti buchi che sta aprendo, spostando le risorse dalla fallimentare operazione Albania al rafforzamento dei presìdi di sicurezza pubblica sul territorio nazionale, in particolare nelle aree con alti indici di criminalità e dove insistono hotspot e centri di trattenimento, per l'incremento delle dotazioni di mezzi e strumenti del personale delle Forze dell'ordine, per l'incremento degli alloggi della polizia di Stato nonché per l'incremento di risorse da destinare al rinnovo contrattuale del comparto sicurezza e allo sblocco del turn over".
- 20:17 - Sciopero: Bagnai (Lega), 'sì a precettazione, tutelare diritti anche altri cittadini'
Roma, 26 nov. (Adnkronos) - “1342 gli scioperi indetti da quando questo Governo è in carica, 949 effettuati, praticamente 38 al mese, più di uno al giorno: così si mettono in difficoltà costante tutti gli altri lavoratori, e gli studenti, che devono subire i disagi di un numero esorbitante di mobilitazioni. Il diritto allo sciopero, che ovviamente non è in discussione, deve coesistere con i diritti di tutti gli altri italiani. Bene ha fatto il ministro Salvini a firmare la precettazione e scongiurare l’ennesimo venerdì, nemmeno a dirlo, di disagio estremo per tutti i cittadini”. Lo dichiara il deputato della Lega, vicepresidente della commissione Finanze e responsabile del dipartimento Economia del Partito, Alberto Bagnai.
- 20:17 - Ue: Ciriani (Fdi-Ecr), 'sostegno a piena adesione Romania e Bulgaria'
Roma, 26 nov. (Adnkronos) - "Bulgaria e Romania aspirano da tempo a completare il percorso di adesione e noi non possiamo non apprezzare il lungo lavoro svolto dai due Paesi per soddisfare i criteri tecnici richiesti ed esprimere il nostro convinto sostegno”. Così l’eurodeputato di Fratelli d’Italia-ECR Alessandro Ciriani, componente della Commissione LIBE, intervenendo oggi in Plenaria a Strasburgo.
E continua in merito alla dichiarazione della Commissione sulla Piena adesione della Bulgaria e della Romania allo spazio Schengen: necessità urgente di sopprimere i controlli alle frontiere terrestri interne: “Resta, tuttavia, un dato che non possiamo ignorare: nello stesso momento in cui parliamo di abolizione dei controlli alle frontiere per loro, altri Paesi li ripristinano come conseguenza di un’immigrazione irregolare che preoccupa e non permette alcuna razionale politica di inclusione ma, al contrario, alimenta povertà economica, culturale e criminalità”.
Infine, conclude l’eurodeputato di Fratelli d’Italia-ECR: “Se vogliamo che l’Area Schengen torni a rappresentare un cardine europeo, occorre creare le condizioni di base con un deciso e realistico cambio di rotta, puntando sul controllo delle frontiere esterne, accordi con i Paesi terzi, apertura di hot spot fuori dai confini europei, seguendo la strada aperta dal Governo Meloni”.
- 20:14 - Sciopero: Borghi (Lega), 'inaccettabile più di uno al giorno'
Roma, 26 nov. (Adnkronos) - "I numeri parlano chiaro: bene ha fatto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, a firmare la precettazione perché è inaccettabile che i sindacati, da quando c’è questo esecutivo, abbiano effettuato 949 scioperi, di cui 374 a livello nazionale, più di uno al giorno. Bloccano l’Italia sulla pelle degli italiani, incuranti del diritto alla salute, al lavoro, allo studio e alla mobilità dei cittadini. Grazie all’intervento di Salvini si scongiura un altro venerdì di disagi e si tutelano milioni di italiani”. Così il senatore della Lega Claudio Borghi, capogruppo in commissione Bilancio a Palazzo Madama.