I motori della MotoGp si riaccendono nei tre giorni di test 2016 sul circuito di Sepang, in Malesia, che si concluderanno mercoledì 3 febbraio. Nella prima giornata, il protagonista assoluto è stato il campione del Mondo in carica Jorge Lorenzo. Il pilota maiorchino ha realizzato il miglior giro con 2:00.684, davanti al compagno di scuderia della Yamaha Valentino Rossi staccato di un secondo a 2:01.717. “È stato tutto facile – ha detto il campione della MotoGp 2015 -. Sono sorpreso di essere stato subito così veloce e in fiducia con le Michelin. Anche l’elettronica è migliorata molto da Valencia: riesco a spingere forte in accelerazione come non mi riusciva con le Bridgestone“.
Reigning #MotoGP World Champion @lorenzo99 was quickest out the blocks today in day one of #SepangTest! https://t.co/FiornBB1by
— MotoGP™ (@MotoGP) 1 Febbraio 2016
“Il divario con Lorenzo è ampio, ma è anche vero che lui è stato il più forte di tutti, perciò è riuscito ad avere subito un ritmo migliore – ha sottolineato il Dottore commentando questa giornata di test ai microfoni di Sky Sport-. D’altronde la mia posizione non era così male, abbiamo lavorato molto sulla moto. E’ solo il primo giorno e un’analisi finale andrà fatta alla fine del terzo, ma abbiamo molto lavoro da fare. Sono abbastanza contento perché l’elettronica funziona bene”.
Half an hour left & @ValeYellow46 decides to step it up, putting his M1 Yamaha into 2nd with a 2:01.717. #SepangTest pic.twitter.com/3PkqqxxE4N — MotoGP™ (@MotoGP) 1 Febbraio 2016
Dietro i due piloti Yamaha si è piazzato Dani Pedrosa, con la Honda. Quarto Danilo Petrucci su Ducati, a +1.127 secondi da Lorenzo. Il ducatista ha preceduto il connazionale Andrea Iannone, pilota ufficiale della scuderia di Borgo Panigale. Con il sesto e settimo tempo rispettivamente Hector Barbera sempre su Ducati e Marc Marquez con la Honda, quest’ultimo staccato a un secondo e mezzo da Lorenzo. Non benissimo l’altro motociclista italiano del Team Ducati, Andrea Dovizioso, che ha segnato il tredicesimo tempo.
Sepang: Test IRTA day 1 final results pic.twitter.com/5DJmt9JKm3
— Ducati Motor (@DucatiMotor) 1 Febbraio 2016