LA POLEMICA - Nei giorni della kermesse sembra che non esista altro, ma finita la "festa" cosa rimane? Quante canzoni, negli ultimi anni, sono partite dal palco dell’Ariston per conquistare l’Italia e il mondo? Quanti giovani artisti sono sbocciati in riviera? Ecco come è andata negli ultimi dieci anni
Nei giorni precedenti il Festival della Canzone Italiana di Sanremo, nei giorni del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, nei giorni subito successivi al Festival della Canzone Italiana di Sanremo, sembra che non esista altro che il Festival della Canzone Italiana di Sanremo. Almeno per il mondo della musica. Tutte le uscite sono bloccate. La promozione rinviata. Andarci sembra per alcuni l’unica opportunità. Ma poi, finita la kermesse, cosa rimane? Quante canzoni, negli ultimi anni, sono partite dal palco dell’Ariston per conquistare l’Italia e il mondo? Quanti giovani artisti sono sbocciati in riviera? Quanti Big rinati?
Abbiamo preso come modello le ultime dieci edizioni, da poco prima che nascessero i talent a oggi. Anno per anno, cercando di scoprire se, in effetti, Sanremo è Sanremo, come recitava un noto slogan coniato da Pippo Baudo. Pippo Baudo che, in questo decennio, solo per una volta ha guidato il carrozzone in questione, come a voler testimoniare che, forse, Sanremo non è più tale.