Che cosa cambia tra l'entry level, la versione Lusso e la Anniversary al top di gamma? Vi proponiamo una guida rapida per capire se vale la pena spendere qualcosa in più
Ballano 5.500 euro tra la versione base della Fiat 124 Spider e la Anniversary, con la Lusso che si posiziona nel mezzo, a 2.400 euro di distanza dalla prima e a 3.100 euro dalla seconda. Questo vuol dire che la 124 Spider costa 27.500 euro, mentre le due versioni superiori salgono rispettivamente a 29.900 e a 33.000 euro. Ma che cosa cambia tra le tre e vale davvero la pena di spendere di più per quella top? Se siete dei collezionisti o comunque ci tenete a distinguervi si, perché di Anniversary ne faranno solo 124 e saranno pure contraddistinte da una targhetta numerata. Peccato che questi esemplari unici, messi in vendita sul web, siano già tutti esauriti: la scelta, dunque, si limita alle versioni base e Lusso.
Vale comunque la pena ricordare che non è solo la placca personalizzata a distinguere la versione celebrativa, che infatti ha di serie anche il Pack Visibility (fari a LED con lavafari e sensore pioggia), il Pack Radio (touchscreen da 7 pollici e manopola di comando) e il Pack Premium (navigatore, accesso keyless e retrocamera), ma anche i sedili riscaldabili, l’impianto Bose con altoparlanti integrati negli appoggiatesta, il colore Rosso Passione e le calotte degli specchietti colorate in argento.
Tutto questo si aggiunge alla dotazione già completa dell’allestimento Lusso, che rimarrà disponibile anche dopo la fase di lancio. Questo prevede i cerchi da 17 pollici con pneumatici Bridgestone 205/45, il doppio scarico cromato, i sensori di parcheggio posteriori, i sedili in pelle, i fendinebbia, il climatizzatore automatico, e la colorazione argento sia per i montanti del parabrezza che per il roll bar.
La 124 Spider base, invece, non ha tutto questo, ma Fiat ha comunque deciso di fornirle una dotazione fornita di tutto l’indispensabile, a partire dal climatizzatore manuale, dai cerchi in lega da 16 pollici con pneumatici Yokohama 195/50 e dal doppio scarico in acciaio. Anche il cruise control, i comandi al volante e la radio a 4 altoparlanti con connettività Bluetooth sono di serie, mentre la capote è manuale e in tessuto nero su tutte le versioni. Insomma, a ciascuno la sua 124 Spider.