E' già in vendita la terza generazione, dopo l'avvento Bmw, di un classico in versione cabriolet. Addio al go kart feeling, ma il piacere di guida resta lo stesso
E' cresciuta, la Mini. In dimensioni, filosofia costruttiva, consapevolezza. Anche la versione cabriolet, arrivata alla sua terza generazione da quando Bmw ha rilevato il marchio inglese. La quarta dell'era moderna, se vogliamo considerare anche la serie in vendita dal 1993 al 1996, di cui tuttavia furono venduti solo un migliaio di esemplari. Mentre l'epoca "teutonica" ne conta circa 330 mila.
I centimetri, sono una decina quelli in più nella lughezza della nuova Mini cabrio (qualcosa in più su Cooper S e JCW), contano. Perché permettono quantomeno di migliorare in quello che è da sempre il tallone d'Achille di un modello come questo: lo spazio disponibile per i passeggeri posteriori. Anche se non ce n'è da scialare (4 cm in più per le gambe), i passi avanti su questo fronte sono tangibili. Così come su quello del bagagliaio, dove finalmente è possibile stipare qualcosa di (non troppo) ingombrante anche quando si viaggia a tetto aperto.
C'è poi stato un cambiamento importante, nella filosofia costruttiva: ora questa scoperta, così come le versioni Clubman e tre porte attuali, viene costruita sulla piattaforma modulareUKL del gruppo Bmw, in pratica quella destinata alle vetture di taglia medio piccola. Il che, per certi versi, rappresenta una pietra miliare. Perché segna il passaggio dallo spirito spartano e primordiale del "go kart feeling" ad un concetto di guidabilità più confortevole. Un passaggio indolore, tutto sommato.
Te ne accorgi guidando la potente Cooper S da 192 cavalli: nervosa e scattante come sempre, ma comoda e gestibile come mai. Aggressiva, con quel musetto che sporge di altri tre centimetri rispetto al modello d'ordinanza, ma comunque sempre sotto controllo. Tolta la scomodità, insomma, rimane il divertimento. E una sportività su cui, stavolta no, non ci sono compromessi. Così come sulle dotazioni e sull'infotainment di bordo, per cui si è attinto a piene mani dal serbatoio tecnologico del gruppo Bmw.
Del resto, ad una cabriolet sarebbe sbagliato chiedere un'esperienza estrema. Ma il gusto del viaggio, quello si. Perché, come diceva il compianto campione di tennis Arthur Ashe, "success is a journey, not a destination". Non conta dove arrivi, ma come lo fai. E l'Always Open Timer, lo speciale congegno che misura il tempo in cui la capote della vettura (rigorosamente in tela) rimane aperta, rende bene il concetto. Così come quei diciotto secondi che si impiegano per aprirla e chiuderla. Se poi si è scelta quella, splendida, con l'impuntura dello Union Jack sopra, non ce n'è per nessuno.
MINI CABRIO – LA SCHEDAIl modello: è la terza generazione di Mini a tetto scoperto, da quando Bmw ha rilevato il marchio inglese. La prima (2004-2009) ha venduto 164 mila unità, mentre la seconda (2009-2015) 165.700 fino a dicembre 2015. E' in vendita dal 5 marzo
Dimensioni: lunghezza 3,82 metri (3,85 le Cooper S e SD, 3,87 la John Cooper Works), larghezza 1,72, altezza 1,41
Motori benzina: 1.2 da 102 Cv, 1.5 da 136 Cv, 2.0 da 192 Cv e 2.0 da 231 Cv
Motori diesel: 1.5 da 116 Cv, 2.0 da 170 Cv
Consumi omologati nel ciclo misto: da 3,8 a 6,5 litri per 100 km
Emissioni di CO2: da 100 a 152 g/km di anidride carbonica
Prezzi: da 22.900 a 37.900
Ci piace: l'attenzione per i dettagli, fuori e dentro l'abitacolo
Non ci piace: la scarsa abitabilità dei sedili posteriori
Resta in contatto con la community de Il Fatto Quotidiano
Accedi o registrati per partecipare alla discussione
Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico
La Redazione
Caro navigatore, cara navigatrice,
non riesci a leggere ilfattoquotidiano.it perché hai negato i consensi relativi alla pubblicità. Per continuare a leggerci accetta i consensi o diventa nostro Sostenitore (in questo modo navigherai senza nessuna inserzione).
Ti ricordiamo che il nostro lavoro ha un costo ripagato dalla pubblicità e dai sostenitori. Il tuo aiuto è per noi indispensabile.
Se clicchi “Accetta i consensi” acconsenti in questo modo al trattamento dei tuoi dati personali mediante l'impiego di tutti i cookie presenti sul sito, fermo restando la possibilità di revocare il consenso in qualunque momento. Navigherai in modo totalmente gratuito e potrai visualizzare fino ad un massimo di 5 articoli al mese, e vedrai la pubblicità. Che cosa sono i cookie?
Se clicchi su “Rifiuta e Sostienici” sottoscrivi un abbonamento Sostenitore a “ilfattoquotidiano.it”, al costo promozionale di 1€ al mese per 3 mesi. A decorrere dal quarto mese il costo dell'abbonamento diverrà di 5,99€ al mese, il tutto mantenendo le tue attuali impostazioni. Da abbonato potrai navigare senza alcun tipo di pubblicità.
1 / 18
MINI CABRIO
2 / 18
MINI CABRIO
3 / 18
MINI CABRIO
4 / 18
MINI CABRIO
5 / 18
MINI CABRIO
6 / 18
MINI CABRIO
7 / 18
MINI CABRIO
8 / 18
MINI CABRIO
9 / 18
MINI CABRIO
10 / 18
MINI CABRIO
11 / 18
MINI CABRIO
12 / 18
MINI CABRIO
13 / 18
MINI CABRIO
14 / 18
MINI CABRIO
15 / 18
MINI CABRIO
16 / 18
Mini Cabrio 2015
17 / 18
MINI CABRIO
18 / 18
MINI CABRIO
1 / 18
MINI CABRIO
2 / 18
MINI CABRIO
3 / 18
MINI CABRIO
4 / 18
MINI CABRIO
5 / 18
MINI CABRIO
6 / 18
MINI CABRIO
7 / 18
MINI CABRIO
8 / 18
MINI CABRIO
9 / 18
MINI CABRIO
10 / 18
MINI CABRIO
11 / 18
MINI CABRIO
12 / 18
MINI CABRIO
13 / 18
MINI CABRIO
14 / 18
MINI CABRIO
15 / 18
MINI CABRIO
16 / 18
Mini Cabrio 2015
17 / 18
MINI CABRIO
18 / 18
MINI CABRIO
In Edicola
Quest'articolo è riservato agli abbonati Partner
Abbonati a il Fatto Quotidiano.Facciamo un giornale con un solo padrone: i lettori.
Digital
Partner
Sfoglia ogni giorno i contenuti di FQ IN EDICOLA sul tuo pc e sulla nuova app.