Il mondo FQ

Fondi Pdl, Maurizio Gasparri assolto dall’accusa di peculato. “Avrei molto da dire ma non lo farò adesso”

Nel 2014 Gasparri, che si è detto sempre innocente, ha restituito al partito i 600 mila euro che secondo l'accusa erano stati da lui sottratti alle casse del Pdl per stipulare una polizza vita intestata a suo nome
Commenti

Il vicepresidente del senato Maurizio Gasparri è stato assolto dall’accusa di peculato dalla decima sezione penale del Tribunale di Roma. Il senatore era accusato di essersi appropriato illecitamente di 600 mila euro destinati all’allora gruppo Pdl. Il senatore di Forza Italia, è stato assolto dai giudici del tribunale di Roma dall’accusa di peculato, perché “il fatto non sissiste”.

Secondo quanto contestato dall’accusa, che aveva chiesto due anni e otto mesi prima dell’assoluzione di oggi, Gasparri si sarebbe appropriato di 600 mila euro destinati all’allora gruppo del Popolo delle libertà che l’ex ministro avrebbe utilizzato per una polizza vita a lui intestata nel marzo 2012. Nel 2014 Gasparri, che si è detto sempre innocente, aveva restituito al partito i 600 mila euro. “Avrei molte cose da dire ma non lo farò ora”, è stato il commento del senatore uscendo da piazzale Clodio subito dopo la sentenza.

L’avvocato Valentino, che difende il senatore, ha così commentato la sentenza: “Il processo ha avuto la sua conclusione naturale. L’insussistenza del fatto era nelle cose e il dibattimento ha consentito una verifica puntuale e ineludibile. La decisione del Tribunale è stata consequenziale”.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione