BANAT – IL VIAGGIO di Adriano Valerio con Edoardo Gabbriellini, Elena Radonicich, Piera Degli Esposti. Durata: 84 Voto 2/5
Ivo e Clara, a Bari, oggi. Lui agronomo con poche opportunità di lavoro, accetta un incarico nel Banat, una regione della Romania. Lei, invece, sta per essere licenziata da un cantiere del porto. I due s’incontrano per caso, passano una notte insieme. Poi lui parte, lei perde il lavoro e lo raggiunge in Romania, fanno l’amore, il nuovo lavoro non va e tornano indietro, perdendosi sulle rive del Mar Nero. L’esordio di Adriano Valerio ha una strana doppiezza: da un lato un talento espressivo cristallino; dall’altro il complesso dipanarsi di un racconto zoppicante.
Tanti gli esterni in maestosi, silenziosi e affascinanti campi lunghi, long take a spirale con dispendio di mezzi (gru), ma dialoghi e parole, che sembrano provenire da un altro mondo, scansano tracce di reale (lavoro, identità sociale, problemi economici) così tanto richiamati nello script. Un effetto a singhiozzo inframezzato perfino da un umorismo (i monologhi della Degli Esposti, per dire) che vuole stemperare la gravità dell’insieme. Peccato perché Valerio ha molto da dire a livello stilistico (andatevi a vedere un capolavoro come il corto Agosto e capirete). (DT)