Sit-in di protesta davanti la sede ATAC

 

Efficienza in calo: aumentano i costi di produzione dei bus
Mentre i chilometri percorsi restavano pressoché gli stessi, i costi dell’azienda sono cresciuti e, di conseguenza, l’efficienza è calata. Lo dicono i documenti ufficiali. Come si misura l’efficienza di un sistema di trasporto pubblico? Mettendo a rapporto i costi di produzione e i chilometri effettuati da tutte le vetture del sistema in una misura definita come costo/vett.km. Nel 2000, dati ricavati dalla Carta dei servizi di quell’anno, il “Costo medio per km percorso” da autobus e tram era stato di 8.543 lire. Quindici anni dopo la situazione è peggiorata, di molto: “Nel 2015, in base ai dati contenuti nel contratto di servizio firmato da Atac e Comune ad agosto – spiega Andrea Giuricin, docente di mobility management all’Università Milano Bicocca – autobus diesel, a metano ed elettrici hanno fatto registrare un valore di 5,48 euro vett.km, ovvero 10.610 lire“.

INDIETRO

Elezioni Roma. Scioperi, disagi e perdite: caos trasporti. ‘Ad Atac destinati in 5 anni più fondi pubblici che ad Alitalia in 10’

AVANTI
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

I nuovi Re di Roma

di Il Fatto Quotidiano 6.50€ Acquista
Articolo Precedente

Elezioni Roma, B. conferma Bertolaso ma pensa a Marchini. FI, frattura Nord-Sud

next
Articolo Successivo

Elezioni Milano 2016, ex parlamentari M5s Mucci e Orellana candidati nelle liste dei Radicali

next