Politica

Sondaggi, il M5s più vicino al Pd: distacco di poco più di 2 punti. A Napoli ballottaggio De Magistris-Cinquestelle

La rilevazione di Ixè per Agorà. In calo da un mese l'indice di gradimento per il presidente del Consiglio e per il governo

Meno di due punti e mezzo di distacco, con un lieve calo del Pd e un aumento sensibile del Movimento Cinque Stelle che raggiunge il valore più alto di sempre nelle serie registrate da Ixè. Nel settimanale sondaggio per Agorà, l’istituto diretto da Roberto Weber, il Partito democratico viene dato al 30,5 con una flessione dello 0,4. I Cinquestelle incrementano il proprio bacino elettorale virtuale dal 27,1 al 28,1. Tra gli altri partiti la Lega Nord si attesta al 14,8% (-0,3%) mentre Forza Italia cresce all’11,6% (+0,6%) mentre Sinistra Italiana perde lo 0,4% passando dal 5,8% al 5,4%. Se si votasse oggi, l’affluenza sarebbe al 65%.

Sul fronte delle amministrative a Napoli Ixè prevede un ballottaggio tra Luigi De Magistris e il candidato del Movimento 5 Stelle, Matteo Brambilla. Il sindaco uscente, infatti, nelle intenzioni di voto per le amministrative oscilla tra il 38% e il 41%. Corsa a tre per andare al ballottaggio con Brambilla leggermente avanti (18-21 per cento). Resterebbero fuori Valeria Valente, candidata del centrosinistra (16-19 per cento), e Gianni Lettieri, in corsa per il centrodestra (15-18 per cento).

Continua a scendere (-1% nell’ultima settimana) la fiducia in Matteo Renzi che oggi è al 28%, la stessa di Luigi Di Maio (M5s). Flessione di un punto anche per il governo negli ultimi sette giorni, al 26%. Al comando, tra i leader politici, c’è sempre il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al 56%. Più in alto di tutti, come al solito, Papa Francesco, con l’85% di fiducia.

E’ in calo per la terza settimana di fila il gradimento per il presidente del Consiglio che il 15 aprile era sopra al 30 per cento e ora è sceso fino al 28. Ancora peggiore è il periodo del governo che è al quinto ribasso consecutivo nelle stime di fiducia. Questa settimana è appunto al 26 per cento e quindi ha perso 6 punti in poco più di un mese.