Attualità

Eurovision Song Contest 2016, in Russia non va giù la vittoria dell’Ucraina: “La politica ha sconfitto l’arte”

di F. Q.

E’ la politica che ha sconfitto l’arte“: a parlare così è Klintsevitch Frantz, senatore russo che non accetta la vittoria dell’Ucraina all’Eurovision song contest. Oggetto della contestazione è il brano”1944” nel quale Jamala, 32enne ucraina, parla delle deportazioni dei tatari di Crimea, ordinate da Stalin. Un testo anti-russo, con una forte connotazione politica e storica, diventato oggetto di una contestazione su più fronti. Non è solo il senatore a scagliarsi contro la vittoria di “1944”: come riporta il Corriere della Sera, anche il presidente della Commissione Esteri del Senato russo, Konstantin Kosachev, non ha apprezzato la vittoria dell’Ucraina: “In realtà ha perso”, ha scritto nella sua pagina Facebook.

“1944” aveva suscitato molte polemiche anche prima dell’inizio del festival europeo e Mosca aveva cercato di bloccare la partecipazione della cantante ucraina. La giuria ha poi ammesso Jamala che ha finito per prevalere sull’artista russo, Sergey Lazarev, dato come super favorito all’alba della finale.

 

 

Eurovision Song Contest 2016, in Russia non va giù la vittoria dell’Ucraina: “La politica ha sconfitto l’arte”
Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione