Il mondo FQ

Primarie Usa, Trump vuole incontrare il dittatore nordcoreano Kim Jong-un

In un’intervista alla Reuters il magnate ha aggiunto che farebbe pressioni sulla Cina per frenare il programma nucleare del regime comunista
Primarie Usa, Trump vuole incontrare il dittatore nordcoreano Kim Jong-un
Icona dei commenti Commenti

Donald Trump è pronto ad incontrare il dittatore Kim Jong-un. L’obiettivo è quello di fermare il programma nucleare della Corea del Nord. “Parlerei con lui, non avrei nessun problema a parlare con lui”, ha detto il candidato repubblicano in un’intervista alla Reuters rilanciata dai principali media britannici, indicando quella che sarebbe una grande svolta della politica Usa nei confronti del ‘regno eremita’ comunista.

Trump ha inoltre detto che farebbe pressioni sulla Cina, l’unico importante alleato diplomatico ed economico di Pyongyang, perché si impegni a trovare una soluzione: “Metterei molta pressione sulla Cina, perché economicamente abbiamo un grande potere sulla Cina”.

Barack Obama, che durante la sua presidenza ha aperto al dialogo con Iran e Cuba, non ha dialogato direttamente con la leadership nordcoreana. L’affermazione di Trump riguardo alla Corea del Nord è arrivata prima dell’incontro, che dovrebbe svolgersi oggi a New York, con Henry Kissinger, l’ex segretario di Stato considerato l’architetto della svolta di Richard Nixon nei confronti della Cina.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione