Cronaca

Ikea, “rischio scossa elettrica” per frigoriferi e congelatori prodotti fra novembre 2015 e febbraio 2016

L'azienda svedese richiama gli elettrodomestici della linea Frostfri: "Il pannello orizzontale dietro allo sportello di frigo e freezer può allentarsi o staccarsi, esponendo le persone al rischio di contatto con parti sotto tensione elettrica"

“Rischio scossa elettrica” per un frigorifero venduto da Ikea. “Il pannello orizzontale dietro allo sportello del frigorifero e/o del freezer della linea Frostfri può allentarsi o staccarsi, esponendo le persone al rischio di contatto con parti sotto tensione elettrica”, si legge nella nota con cui il colosso svedese invita i clienti che hanno acquistato l’elettrodomestico prodotto fra novembre 2015 e febbraio 2016 a “non utilizzarlo e a fissare un appuntamento a domicilio per la riparazione, poiché presenta un rischio di scossa elettrica“.

Nell’attesa, si legge nel comunicato Ikea, l’azienda invita tutti i clienti interessati “a staccare immediatamente la spina del frigorifero“. Il gruppo sottolinea poi di “comprende le conseguenze di questa situazione ed è consapevole delle possibili difficoltà incontrate dai nostri clienti. Ikea – precisa – non ha ricevuto alcuna segnalazione di infortuni né di casi di folgorazione, ma non intende mettere in pericolo la sicurezza dei propri clienti”.

La data di produzione, fa sapere Ikea, “si ricava dall’etichetta leggibile rimuovendo il cassetto inferiore: si trova a sinistra, all’interno del prodotto. E’ composta da quattro numeri nell’angolo in alto a destra dell’etichetta. Sono interessati dal richiamo gli elettrodomestici con data di produzione da 1545 a 1607″. I prodotti sono stati venduti in Svezia, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Islanda, Germania, Spagna, Francia e Italia.