Snapchat è ancora poco conosciuto in Italia, ma negli Stati Uniti i candidati alle elezioni presidenziali ne stanno facendo largo uso in questi mesi per coinvolgere l’elettorato più giovane e spingerli ad andare a votare.
Il vantaggio più grande di Snapchat rispetto ad altri Social Media infatti è l’età dei propri utenti, come vedete dall’immagine che mette a confronto gli utenti di Snapchat e Facebook.
Più della metà sono under 25, una fascia di età che spesso non va a votare durante le elezioni. Un altro aspetto innovativo rispetto ad altri social media è che i contenuti, su Snapchat, vengono pubblicati in diretta e hanno una durata limitata; ad esempio le storie che pubblichiamo si auto-cancellano in 24 ore. Da ciò consegue una pressione minore nel creare contenuti perfetti – conta di più la qualità della storia – e una pressione maggiore per gli utenti nel visualizzare subito il contenuto prima che scompaia. A livello mondiale, Snapchat conta 150 milioni di utenti attivi (per darvi un termine di paragone, ha da poco superato Twitter). In Italia i numeri sono ancora ridotti (670.000 utenti attivi), ma proprio per questo vale la pena studiare e sperimentare adesso per avere un vantaggio competitivo domani.