Gianmario Verona sarà il nuovo rettore dell’Università Bocconi. Il consiglio di amministrazione dell’ateneo ha deliberato all’unanimità la sua nomina, proposta dal presidente Mario Monti anche a seguito di consultazioni con i docenti, a partire dal Consiglio Accademico. Verona, che subentra ad Andrea Sironi, assumerà la carica dal prossimo primo novembre e il mandato avrà durata biennale.
Ordinario di Economia e gestione delle imprese, Gianmario Verona, 46 anni, è titolare della cattedra Tim in Market Innovation. Attuale prorettore alle risorse umane, in Bocconi ha diretto il Full Time Mba e il Phd in Business Administration. Verona, che ha insegnato e svolto ricerca alla Tuck School of Business del Dartmouth College e alla Sloan School of Management del Massachusetts Institute of Technology (Mit), è co-editor della rivista scientifica ‘Strategic Organization’. La sua attività di ricerca è focalizzata sulla comprensione delle dinamiche dell’innovazione e degli impatti della tecnologia nelle strategie corporate e business.
Il professor Francesco Giavazzi, editorialista del Corriere della Sera e in passato consulente per la spending review del governo Monti, dovrà invece accontentarsi del ruolo di vice presidente dell’International Advisory Council (Iac), l’organismo costituito da personalità internazionali del mondo dell’impresa e dell’alta formazione che aiuta il cda nell’individuazione degli orientamenti strategici dell’ateneo a livello europeo e globale.