I passeggeri di un volo American Airlines fermo all’aeroporto di Heathrow (Londra) sono stati fatti evacuare con lo scivolo d’emergenza dopo che la cabina si era riempita di fumo. Un portavoce dell’aeroporto di ha riferito che si è trattato di un “problema tecnico” e che non ci sono stati feriti
Mondo - 26 Giugno 2016
Londra, fumo nella cabina dell’aereo: passeggeri evacuati con lo scivolo d’emergenza
La Playlist Mondo
- 14:24 - Stellantis: Gelmetti (Fdi), 'un grazie al Mimit per accordo che pone al centro Italia'
Roma, 18 dic. (Adnkronos) - “Grazie all’impegno del governo Meloni e del ministro Urso finalmente è stato raggiunto un accordo con Stellantis che pone l’Italia al centro dell’azione dell’azienda automobilistica. Aumento dei modelli in produzione, elettrici e ibridi, e la salvaguardia dei livelli occupazionali, in linea con gli investimenti produttivi e avviando processi di inserimento, aggiornamento e riqualificazione delle persone del Gruppo. Prende perciò forma il nuovo piano industriale di Stellantis per l’Italia che prevede un investimento per il 2025 di 2 miliardi di euro negli stabilimenti e 6 miliardi di euro nello stesso periodo in acquisti da fornitori operanti in Italia. Grazie all'incessante lavoro del governo e in particolare del ministro Urso si apre una fase nuova per l'automotive italiana”. Lo dichiara il senatore di Fratelli d’Italia Matteo Gelmetti.
- 14:23 - **Ue: da Aula Senato ok a risoluzione maggioranza dopo comunicazioni Meloni**
Roma, 18 dic. (Adnkronos) - L'Aula del Senato ha votato a favore della risoluzione numero 1 della maggioranza dopo le comunicazioni del premier Giorgia Meloni, in vista del Consiglio europeo del 19 dicembre. A favore 100, 64 contrari e un astenuto. Il governo aveva espresso parere favorevole sulla proposta di risoluzione n. 1 e su impegni riformulati delle altre risoluzioni presentate, in totale altre 5.
- 14:23 - Mo: Maiorino (M5s), 'per Meloni è problema se Cpi interrompe mattanza Gaza'
Roma, 18 dic. (Adnkronos) - "Meloni ha usato un inusuale e contorto giuridichese per dire che la Corte penale internazionale dell’Aja ha sbagliato a emettere oggi un mandato di cattura per Netanyahu e non al termine di questa mattanza in atto a Gaza. Non pensa Meloni che la Cpi si sia espressa adesso e non alla fine del conflitto proprio per evitare che vengano sterminati tutti i palestinesi? Invece il problema per Meloni è che, se la Corte si esprime oggi, non possiamo invitare Netanyahu. Dove, a pranzo? La presidente del consiglio non si è mai espressa in maniera chiara contro il criminale di guerra Netanyahu”. Lo ha dichiarato la senatrice Alessandra Maiorino, vicepresidente del gruppo M5s al Senato, intervenendo in aula sulle comunicazioni della presidente Meloni in vista del Consiglio europeo.
- 14:23 - Ue: Maiorino (M5s), 'Meloni non ricattabile? Norma banche scritta da Mediolanum'
Roma, 18 dic. (Adnkronos) - "In pandemia abbiamo introdotto garanzie sui finanziamenti bancari per 200 miliardi euro. Altro che sperpero, come dice Giorgia Meloni, ma una misura che è servita al sistema produttivo per non morire. Infatti noi abbiamo fatto crescere il Pil del 14% nel 2021-2022, mentre quest’anno il Governo ci ha sprofondato a un misero +0,5%, con 21 mesi consecutivi di crollo della produzione industriale. E poi vi racconto una storiella. E’ la storiella di una Presidente del Consiglio che, tutta tronfia, aveva annunciato una vera tassa sugli extraprofitti. Poi cosa è successo? E’ successo che il vicepremier Tajani ha tossicchiato. Eh sì, proprio Tajani, portavoce della famiglia Berlusconi, azionista di maggioranza di una banca che si chiama Mediolanum. Ma non è la Giorgia Meloni che rispondeva a Berlusconi stesso: io non sono ricattabile? Eccola qua, la non ricattabilità". Lo ha detto Alessandra Maiorino, vicepresidente del gruppo M5S del Senato, intervenendo in aula sulle comunicazioni del Presidente del consiglio in vista del Consiglio europeo.
- 13:58 - Ponte Messina: Bonelli, 'ministero Ambiente commissariato da Infrastrutture'
Roma, 18 dic. (Adnkronos) - “Oggi, in Parlamento, è accaduta una cosa gravissima: il ministro dell’Ambiente Pichetto Fratin ha mentito dicendo che i membri della commissione Via che hanno dato il parere erano quelli nominati dal precedente Governo. È falso! Nel verbale della commissione si può vedere che hanno partecipato alla votazione i membri nominati dal ministro pochi giorni prima della votazione sul parere. Tra questi c’è il dottor Alfredo Posteraro condannato per abbandono di rifiuti, la candidata sindaca di Perugia Scoccia esperta in design di interni, il consigliere comunale di Fdi Cuccioletta che ha una società che installa ascensori. Questo è un dato di fatto, e non è accettabile che un ministro della Repubblica venga in Aula a negarlo. Le persone della commissione Via nominate dal ministro hanno avuto pochissimi giorni per analizzare cinquemila elaborati. Chi pensate di prendere in giro?”. Così Angelo Bonelli, deputato di AVS e co-portavoce nazionale di Europa Verde, durante il Question time rivolto al ministro dell’ambiente Pichetto Fratin.
“Il problema -ha aggiunto- è che il ministero dell’Ambiente è di fatto commissariato dal ministero delle Infrastrutture. Mentre chiedete sacrifici agli italiani, stanotte avete aumentato di 1,4 miliardi di euro i fondi destinati al Ponte sullo Stretto di Messina. Questa è una vergogna inaudita. Chiedo al ministro di esercitare il suo ruolo e di non farsi commissariare: sia il ministro dell’Ambiente, non un esecutore delle decisioni di altri. Ricordo che lo stesso ministro Salvini ha pubblicato un video in cui mostra il progetto del ponte su Topolino. Ma non racconta la fine della storia del ponte di Rockerduk: il ponte è progettato male e crolla. State utilizzando i soldi degli italiani per finanziare un progetto che non è stato validato da nessun organismo statale come il Consiglio superiore dei Lavori pubblici che è stato esautorato".
- 13:57 - Report: Gasparri, 'nuovo scandalo, presentata interrogazione per sapere che farà Rai'
Roma, 18 dic. (Adnkronos) - "Ci risiamo. Report è di nuovo al centro di uno scandalo inquietante. Dopo l’aggressione ai danni di Federica Corsini e il richiamo dell’Agcom per il mancato rispetto delle regole durante le elezioni in Liguria, emerge un preoccupante e pericoloso intreccio tra l’attività di dossieraggio degli ‘spioni’ milanesi di Equalize e la trasmissione condotta da Ranucci. Ormai conosciamo bene Ranucci, bugiardo ‘semper et perpetuo’, in costante contrasto con le regole sia morali sia giuridiche. Imbarazzato dall’ultima vicenda che riguarda la sua trasmissione, ammette che il caso è da approfondire. Ranucci non si preoccupi, ci assicureremo che vengano svolte tutte le verifiche necessarie". Così il presidente dei senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri, membro della commissione di Vigilanza Rai.
"Proprio ieri ho presentato una interrogazione per sapere se la Rai sia a conoscenza di quanto accaduto e quali misure intenda adottare. Noi non resteremo in silenzio e non permetteremo che nel servizio pubblico televisivo, finanziato con i soldi dei cittadini, vengano trasmesse informazioni ottenute con metodi oscuri e del tutto illegali. Dopo questo nuovo scandalo, la Rai cosa intende fare? Siamo certi che ci saranno iniziative rapide, decise e coraggiose dei vertici dell’azienda per porre fine a questa vergogna", conclude Gasparri.
- 13:56 - Manovra: Di Girolamo (M5S), 'governo menefreghista di fronte a salasso bollette'
Roma, 18 dic. (Adnkronos) - “Siamo alle prese con una manovra dai connotati non solo scialbi, ma in larga parte offensivi, visto che si vanno buttando soldi a casaccio per prebende ministeriali o ancora peggio per opere farneticanti come il ponte sullo Stretto, mentre si resta belli fermi dinanzi alla morsa del caro-bollette. Il menefreghismo di Meloni e banda su questo è disarmante: quest’inverno le famiglie italiane vanno incontro a una vera e propria flebotomia energetica, con rincari del 30% che potranno toccare anche i 300 euro a nucleo". Così in una nota la senatrice M5S Gabriella Di Girolamo.
"E per le imprese, se vogliamo, il quadro sarà persino peggiore. Dopo l’addio al mercato tutelato, tutti i nostri pessimi presagi vanno a trovare conferma. E il governo artefice di questo capolavoro che fa? Continua con i suoi messali sul nucleare, cioè la via più dispendiosa e dai tempi più lunghi, mentre le famiglie si svenano. Meloni la smetta con la sua retorica del paese che vola, perché milioni di cittadini sono in difficoltà. Meno fanfare e più concretezza”, conclude.