COSA PORTARE?
Pochissimo, tanto in barca si sta quasi sempre in costume. Qualcosa per la sera (soprattutto se si pensa di scendere a terra la sera), un paio di scarpe da ginnastica con la suola bianca, asciugamano e telo mare, una giacca a vento leggera. Mettere tutto in una borsa non rigida che, una volta svuotata e sistemate le cose nei piccoli armadietti, possa essere stivata con facilità e senza ingombro. Caricabatterie 12V (quello per le auto) per il telefono cellulare.
QUANTO COSTA?
I prezzi variano dal tipo di barca e da quante persone sono a bordo, dal luogo del noleggio. Mediamente, in altissima stagione, con un tour operator specializzato si spendono fra i 500 e gli 800 euro a testa per una settimana, comprensivi del costo dello skipper, che si aggira complessivamente sui 1.000 euro a settimana, ed escluso, naturalmente, il viaggio per arrivare al porto in cui è ormeggiata la barca noleggiata). Se si fanno due o più settimane, il prezzo a settimana scenda. Al costo del noleggio vanno aggiunti i soldi per la cassa comune, che serve per cambusa, carburante e marina (cioè l’ormeggio nei porto). Naturalmente più si va a motore e più si sta in porto, più si spende. Fuori dall’altissima stagione i prezzi calano, anche di molto, e si possono arrivare a spendere 200 euro a settimana a testa.
Per trovare le soluzioni più convenienti:
– cercate le offerte last minute
– cercate su piattaforme come www.sailogy.com/it o https://it.sailsquare.com (l’airbnb delle barche, che mette in contatto i singoli armatori con i potenziali clienti)
– tenete d’occhio le proposte su www.piratinviaggio.it/crociere
E SE SI È SOLI O IN DUE?
Si possono acquistare uno o due posti su uno degli infiniti charter proposti dagli operatori. Si conosceranno così altre persone, spinte da un’identica curiosità-passione per il mare. Per chi ama stare in gruppo, esiste anche la soluzione in flottiglia, cioè più barche che navigano insieme. In questo caso, soprattutto se non si è categorici sulla destinazione, ci sono moltissime offerte last minute, che mirano a completare l’equipaggio di una barca, dove magari sono rimasti pochissimi posti liberi.
OPERATORI SPECIALIZZATI
(Noleggi con e senza skipper, intera barca o posti barca)
www.horcamyseria.it
http://albatross.it
www.rottediportolano.com
www.sealand.it
www.alisei.com
www.medyachting.it
www.rivieravento.com
www.arawak.it
https://watertribe.it/ (specializzato in flottiglie con organizzazione di eventi, quindi particolarmente apprezzato dai più giovani)
www.forsailing.it (associazione con network mondiale di barche)
www.jonas.it
Per un elenco completo delle società di noleggio:
www.bolina.it/link_to_link/societa-di-noleggio
I big internazionali
Il gigante è il gruppo Tui Marine (www.tuimarine.com), con 80 basi nel mondo (Italia compresa) e 1.800 barche a disposizione. Ne fanno parte la Sunsail (www.sunsail.com) e la Moorings (specializzata in catamarani; www.moorings.com).
La Bestsail (www.bestsail.net/en/home) è un network di società armatrici che offre 350 barche a vela, catamarani e barche a motore in tutti i mari del mondo.
Tutte sono rappresentate in Italia dalla Ocean Yachting (www.ocy.it), linkato ai pochi motori di ricerca universale di barche
(http://ocy.it/charteronline). Un po’ come avviene con i voli, gli alberghi e le case, insomma.
The Yacht Week (www.theyachtweek.com) è indicato per i più giovani: si mette insieme un gruppetto di amici, si sceglie una delle sei destinazioni proposte, ci si imbarca (con uno skipper) e si parte con una grande flottiglia; in ogni porto viene organizzata una megafesta. Sono ancora disponibili posti per Croazia e Grecia in estate, Thailandia e British Virgin Islands in inverno.
PIATTAFORME DI NOLEGGIO BARCHE
www.sailconnections.com
www.yachtbooker.it/noleggio-barche-inizio
www.sailogy.com/it
Più di 10.000 barche (tutte provate e certificate). Prenotazione on line immediata
www.nowboat.com/sailing
Devolve il 3.5% dei profitti viene devoluto a ong come Mission Blue e WWF, su indicazione del viaggiatore (i fondi vengono mandati alle organizzazioni al momento del pagamento).
PIATTAFORME SOCIAL
https://it.sailsquare.com
È l’airbnb delle barche: skipper privati (selezionati) in cerca di equipaggio ed equipaggio in cerca di skipper con barca. Sono gli utenti (tutti verificati e corrispondenti a persone reali) a scegliere destinazione, tipo di imbarcazione, stile del viaggio e budget di spesa. Può essere il capitano a lanciare la proposta, o viceversa. Oppure si può aderire a una vacanza creata da altri che ancora non si conoscono. Tutti gli utenti (i cui profili vengono verificati) corrispondono a persone reali.