Cultura

Real Bodies, cadaveri veri in mostra a Milano. Polemiche per l’inserimento nell’esposizione del corpo di un ermafrodita

di F. Q.
Real Bodies, cadaveri veri in mostra a Milano. Polemiche per l’inserimento nell’esposizione del corpo di un ermafrodita

Inaugurerà a Milano il prossimo primo di ottobre la mostra “Real Bodies”: 350 tra organi e corpi umani completi, in un percorso espositivo “pensato appositamente per Milano”. Il corpo umano messo a nudo, dunque, nella sua più cruda realtà. Per l’edizione del capoluogo lombardo il tema sarà ‘La salute e come allungare la vita’.

Attraverso gli organi messi a disposizione sarà possibile osservare i devastanti effetti di uno stile di vita sbagliato e di alcune malattie più o meno rare, mentre i corpi interi saranno esposti in pose plastiche raffiguranti la vita quotidiana. Esiste una particolare area della mostra, chiamata “Galleria degli atleti“, nella quale sono presenti 12 corpi impegnati in alcune discipline sportive (calcio, basket, scherma, salto in lungo e danza): in questo modo l’apparato muscolare e scheletrico risalta e diventa possibile osservarne il funzionamento.

Da segnalare è l’inserimento nell’esposizione del corpo di un ermafrodita che ha destato numerose polemiche (gli organizzatori hanno ricevuto 1.800 mail di protesta) perché mette in mostra sia i genitali maschili che femminili. “Nonostante le polemiche crediamo che il pubblico milanese sia pronto a vedere unicità di questo genere” hanno replicato i responsabili di Real Bodies.

Testimonial sarà Alessandro Cecchi Paone, direttore del TG4.

 

 

 

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione