Cronaca

Zika, nasce bimbo affetto da microcefalia per virus in Spagna: primo caso in Europa

Il Vall d’Hebron University Hospital annuncia che il bambino sia la madre sono in “condizioni stabili”. La donna ha contratto la malattia durante un viaggio in Sud America

Un bimbo affetto da microcefalia, causata dalla presenza del virus Zika nel corpo della madre, è nato lunedì 25 luglio a Barcellona. Si tratta del primo caso europeo, a quanto affermano le autorità sanitarie. Il Vall d’Hebron University Hospital, dove è avvenuto il parto, ha annunciato che sia il bambino sia la madre sono in “condizioni stabili”. Era stata la stessa struttura catalana a diagnosticare la patologia lo scorso maggio. La madre del piccolo ha contratto Zika durante un viaggio in Sud America.

Il virus è veicolato da un particolare tipo di zanzare, la Aedes aegypti, attualmente non presente in Europa, e può causare microcefalia, quindi una testa più piccola e gravi danni cerebrali. L’emergenza Zika si è diffusa dapprima in Brasile dove, secondo l’Oms, ci sono stati fino a gennaio 2016 oltre 4mila casi sospetti di microcefalia. 22 i paesi al mondo che sarebbero già stati contaminati dal virus. Ma per l’Europa si tratta del primo caso in cui è stato dimostrato che la patologia sia correlata al virus. Il sito del ministero della Salute riporta inoltre che in Spagna sono stati registrati 190 casi di infezioni da virus Zika: in tutti, tranne uno di trasmissione sessuale, l’infezione è stata contratta all’estero.