Il pontefice aveva espresso l'intenzione a maggio scorso di creare un organo per l'approfondimento del tema dicendo che le donne rappresentano una possibilità per la Chiesa di oggi. Oggi l'annuncio ufficiale nel bollettino della Santa Sede
In Vaticano è stata istituita una commissione di studio sul diaconato delle donne. L’annuncio è del bollettino della sala stampa della Santa Sede. Come già anticipato da Papa Francesco a maggio scorso, l’organo si occuperà di analizzare il ruolo delle diaconesse nella Chiesa primitiva perché queste possono rappresentare “una possibilità per oggi”. Come presidente è stato nominato il segretario della Congregazione per la Dottrina della fede, monsignor Luis Francisco Ferrer, e ne fanno parte dodici membri, dei quali sei donne.
Il 12 maggio 2016 “il Santo Padre, nel corso dell’incontro, svolto in forma di dialogo nell’Aula Paolo VI, con le partecipanti all’Assemblea Plenaria delle Superiore Generali, ha espresso l’intenzione – ricorda una nota della sala stampa vaticana – di ‘costituire una commissione ufficiale che possa studiare la questione’ del Diaconato delle donne, ‘soprattutto riguardo ai primi tempi della Chiesa’. Dopo intensa preghiera e matura riflessione, Sua Santità ha deciso di istituire la Commissione di Studio sul Diaconato delle donne”.