Attualità

Giornata Mondiale della fotografia: 177 anni fa il brevetto che cambiò per sempre il mondo

Per celebrare la giornata, Twitter ha lanciato l'hashtag #WorldPhotographyDay mentre Facebook ha pubblicato in home un "biglietto di auguri"

di Marco Trevisan
Giornata Mondiale della fotografia: 177 anni fa il brevetto che cambiò per sempre il mondo

Il 19 agosto 1839 il fisico François Arago presentò all’Accademia delle scienze francese il brevetto di Daguerre, chiamato originariamente “dagherrotipo”. Un nome che in seguito prese in prestito due parole dal greco, creando la parola “fotografia”: letteralmente “scrittura di luce“. Per celebrare il “World Photography Day” è stata dunque scelta la data simbolica della nascita della fotografia che da quel giorno di 177 anni fa è arrivata all’immagine digitale e all’obiettivo incorporato nello smartphone. Per celebrare la giornata, Facebook pubblica in home un augurio di un “buon 177esimo anniversario” alla fotografia, mentre Twitter ha lanciato l’hashtag #WorldPhotographyDay, che è entrato fra i trending topic.

 

Community - Condividi gli articoli ed ottieni crediti

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione