Oltre due milioni e 280mila spettatori: la puntata con ospiti Matteo Renzi e Marco Travaglio vale il nuovo record per Otto e mezzo, il programma di La7 condotto da Lilli Gruber. Lo scambio di accuse e battute tra il presidente del Consiglio e il direttore del Fatto Quotidiano vale il 9,35%. Numeri mai registrati in passato dalla trasmissioni. Per quanto riguarda il resto degli ascolti di ieri sera, benissimo Un medico in famiglia su Rai1 e buon esordio per Piazzapulita. Nonno Libero conquista gli ascolti del prime time, con 4 milioni 147mila spettatori e il 17,8% di share, superando la serie di Canale 5 ‘Squadra Antimafia 8 – Il ritorno del boss’, vista da 3 milioni 133mila telespettatori pari a uno share del 14,07%. Terzo gradino del podio per Rai2 con ‘Criminal Minds’ che ha registrato una media di 1 milione 451mila telespettatori e il 6,2%. Su Rai3 il film ‘Agente 007 – Il domani non muore mai‘ ha totalizzato 1 milione 327mila spettatori e uno share del 5,62%, mentre Italia1 con la prima puntata di ‘Colorado‘ ha ottenuto 1 milione 270mila telespettatori e uno share del 6,42%. Su La7 il debutto di ‘Piazzapulita’ è stato seguito da 860mila telespettatori con il 5,18% di share. Retequattro, infine, con il film ‘Le parole che non ti ho detto’ ha totalizzato 771mila telespettatori e il 3,71% di share.
Nell’access prime time, invece, ha vinto ‘Paperissima Sprint Estate‘ con 3 milioni 647mila telespettatori e uno share del 14,84%, mentre ‘Affari Tuoi’ su Rai1 ha ottenuto 3 milioni 338mila spettatori e il 13,90%. La rete ammiraglia di Viale Mazzini si è aggiudicata il preserale con ‘Reazione a Catena’, vista da 4 milioni 274mila spettatori pari al 25,91% di share. Canale 5 con ‘Caduta Libera Smile’ ha ottenuto invece 2 milioni 693mila spettatori e il 16,90%. L’informazione delle 20 è condotta dal Tg1 con 5 milioni 235mila spettatori e il 25,22% di share, seguito dal Tg5 con 3 milioni 699mila e il 17,55%. Il Tg La7, infine, è stato visto da 1 milione 279mila spettatori e il 6,1% di share. Le reti Rai conquistano la prima serata con 8 milioni 469mila spettatori e il 34,53% di share, mentre la seconda serata e l’intera giornata vanno ai canali Mediaset con, rispettivamente, 3 milioni 299mila spettatori e il 30,87% e 3 milioni 172mila e il 34,25% di share.